L’operatore di telefonia mobile australiano Telstra è il primo – a livello mondiale – a offrire una connessione in mobilità a 1 Gbps.
La rete mobile è stata allestita in collaborazione con Ericsson e il progetto è stato completato con un leggero ritardo rispetto a quanto inizialmente pianificato (avrebbe dovuto essere lanciato entro la fine del 2016).
Il primo router compatibile con la nuova rete LTE a 1 Gbps di Telstra è il NETGEAR Nighthawk M1 che è stato progettato in collaborazione con Qualcomm e utilizza il modem X16 della società californiana (vedere Qualcomm Snapdragon X16, modem LTE da 1 Gbps).
E pensare che Qualcomm ha già sviluppato il successore: il modem X50 – presentato ad ottobre 2016 – consentirà di raggiungere i 5 Gbps. Anche in questo caso, il traguardo raggiunto è frutto della collaborazione con NETGEAR: Qualcomm, primo modem 5G a 5 Gbps. Accordo con Netgear.
Il prezzo del router LTE a 1 Gbps Nighthawk M1 è di 360 dollari e permette la connessione di un numero massimo di 20 dispositivi client per 24 ore consecutive mediante WiFi AC (802.11ac).
L’arrivo di LTE a 1 Gbps rappresenta una vera e propria pietra miliare in vista del passaggio alle tecnologie 5G che saranno migliorate durante il prossimo decennio.