Steve Gibson, famoso esperto di sicurezza informatica, più volte da noi citato per i test volti al controllo del livello di sicurezza garantito dal proprio sistema, ha da poco rilasciato, mediante il suo sito Grc.com (vai…), un piccolo software che permette di controllare se l’Universal Plug&Play sia o meno attivato sulla propria versione di Windows.
Ricordiamo che l’Universal Plug & Play permette al sistema operativo di riconoscere ed utilizzare qualunque dispositivo collegato in rete. Windows ME e Windows XP includono in modo nativo questo servizio; nel caso di Windows 98 e Windows 98 SE può essere invece installato mediante il client per la condivisione della connessione Internet fornito insieme con Windows XP.
Il programmino messo a disposizione da Gibson si chiama UnPlug n’ Pray e permette non solo di verificare se il servizio Universal Plug&Play sia o meno attivo ma consente anche di disattivarlo risolvendo quindi tutti i problemi di sicurezza connessi con il suo utilizzo.
Il bug relativo all’Universal Plug&Play è stato scoperto qualche giorno fa dalla solita eEye, azienda leader nella sicurezza informatica e nella “caccia ai bug”. Leggete, in proposito, il comunicato stampa di eEye (in inglese).
Per prelevare il programma di Steve Gibson, UnPlug n’ Pray, completamente gratuito ed utilizzabile con qualunque versione di Windows cliccate qui (22 KB).
Per maggiori informazioni fate riferimento alla relativa pagina descrittiva su Grc.com.
Tenete presente che, se lancerete il programma in ambiente Windows 2000, vi verrà notificato che l’Universal Plug&Play non è installato proprio perché questo sistema operativo non ne fa uso, almeno la normale installazione.