Un primo assaggio di Windows 8 potrebbe far mostra di sé molto prima del previsto. Una fonte non ufficiale, vicina a Microsoft, ha fatto presente come i vertici della società intendano presentare già a giugno la versione del sistema operativo destinata ai tablet. L’interfaccia utente della piattaforma sarebbe stata sviluppata partendo dal “look” grafico di Windows Phone 7 (interfaccia “Metro“) prendendo però anche ispirazione dalle soluzioni adottate da Apple. Il palcoscenico scelto per la presentazione dell’anteprima di Windows 8 potrebbe essere il Computex di Taipei.
Cosa nota ed ormai certa è l’apertura di Microsoft ai processori ARM il cui impiego è sempre più diffuso in ambito “mobile”. L’azienda guidata da Steve Ballmer sta cercando di farsi spazio in un mercato, quello dei tablet, che sta già divenendo piuttosto affollato: c’è Google, con il sistema operativo Android; ci sono RIM, con il suo BlackBerry Playbook, HP WebOS ed, ovviamente, Apple col suo iPad.
L’evento di giugno, tuttavia, non segnerà – ovviamente – il rilascio della versione completa del sistema operativo che, secondo le stime, potrebbe debuttare a partire da metà 2012 (ved. questo articolo). Per quanto riguarda il campo “mobile”, Microsoft sembrerebbe determinata a forzare le tappe: alcune indiscrezioni, che avevamo ripreso alcune settimane fa, indicano un possibile lancio di un tablet Windows 8 a marchio Dell già a gennaio 2012 (ved. questa notizia).