Gestore delle password Google: ancora più sicuro con l'ultimo aggiornamento

Gestore delle password Google? 5 novità in arrivo: sarà finalmente più sicuro salvare le tue credenziali su Google Chrome?

Google Chrome sta ottenendo nuove funzionalità di miglioramento della sicurezza per quanto riguarda il gestore delle password integrato, rendendo anche tale strumento più semplice da gestire.

Il Gestore delle password è un servizio integrato nell’ecosistema dell’azienda e permette di gestire e compilare automaticamente le credenziali sul browser Chrome, sincronizzando le informazioni di accesso su tutte le app utilizzate dallo stesso account utente.

Per lungo tempo, l’integrazione di un password manager con un browser ha creato problemi: questa sinergia infatti, ha lasciato ampio spazio d’azione a furti di dati attraverso malware. Ad oggi, le novità introdotte da Google, sembrano però dimostrare un netto cambio di rotta.

La prima novità riguarda l’aggiunta di un collegamento sul desktop specifico dedicato al Gestore delle password Google. Ciò consente agli utenti di accedere e gestire rapidamente tutte le credenziali dell’account memorizzate, modificare le impostazioni di compilazione automatica e altro ancora, con un semplice clic.

Dall’autenticazione biometrica su desktop alle note aggiuntive: le novità del Gestore delle password di Google

La seconda introduzione riguarda l’autenticazione biometrica su desktop, tecnologia finora disponibile solo su piattaforme mobili.

Ciò consentirà agli utenti di impostare un ulteriore livello di sicurezza richiedendo le impronte digitali o il riconoscimento facciale prima che il gestore delle password compili automaticamente le credenziali di un sito.

Altra funzionalità introdotta è la possibilità di salvare note personalizzate su qualunque accesso salvato. In questo modo è possibile abbinare a credenziali standard (login e password) anche altre informazioni come domande di sicurezza o PIN.

Altrettanto interessante è la possibilità di importare parole d’accesso da altre piattaforme simili. Nello specifico, il Gestore delle password Google supporta importazioni da servizi come:

così come dai browser “concorrenti” (ovvero Edge e Safari). Il tutto avviene attraverso un file CVS.

Infine, vogliamo citare lo strumento Controllo password che avvisa gli utenti quando le credenziali del loro account corrispondono a password note per essere esposte o sono considerate deboli deboli.

Queste introduzioni sembrano rendere il password manager di Google molto più sicuro rispetto al passato. Per affermare con certezza che ciò è reale, è necessario aspettare qualche mese per capire se salvare le password sul browser può essere finalmente considerata davvero una pratica sicura.

Fonte: bleepingcomputer.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti