Gestione contenuti online: rilasciato Joomla 3.0

Joomla versatile piattaforma per la gestione dei contenuti pensata per qualunque tipologia di sito raggiunge un nuovo traguardo proponendosi nella più recente e completa versione 3.
Gestione contenuti online: rilasciato Joomla 3.0

Joomla versatile piattaforma per la gestione dei contenuti pensata per qualunque tipologia di sito raggiunge un nuovo traguardo proponendosi nella più recente e completa versione 3.0. Pacchetto distribuito sotto licenza GNU GPLv2, Joomla è nato sette anni fa ed oggi raggiunge un nuovo stadio di maturazione. La terza versione di Joomla si ispira, innanzi tutto, ad una tendenza che ormai ha preso abbondantemente piede: gli utenti che si collegano ad Internet utilizzando i dispositivi mobili sono sempre di più con il mercato degli smartphone e dei tablet che appare sempre più promettente.
Ecco quindi che Joomla 3.0 si arricchisce di una serie di funzionalità spiccatamente orientate al mondo “mobile”: è sempre più importante che i contenuti prodotti per il web possano essere esposti anche in una forma facilmente fruibile utilizzando smartphone e tablet.

Cominciamo dal “look” di Joomla 3.0. A tal proposito va osservato come molte delle novità che riguardano l’aspetto estetico e “l’usabilità” del prodotto così come dei siti web costruibili utilizzando l’ultima versione derivino dall’adozione di Twitter Bootstrap, un framework che poggia sull’uso di CSS e modelli comuni che hanno come obiettivo primario quello di uniformare stili tipografici, moduli, pulsanti e gli altri elementi componenti le varie pagine web.
Il nuovo “modello Bootstrap” diventa così estremamente pervasivo tanto da essere utilizzato anche per rendere graficamente i contenuti elaborati attraverso i plugin per Joomla: qualunque sviluppatore potrà utilizzare lo stesso approccio.
Uniformare il comportamento di Joomla è un aspetto che è stato ritenuto d’importanza cruciale: con l’esplosione del “mobile”, è sempre più importante che i contenuti vengano resi nello stesso modo indipendentemente dalla piattaforma impiegata.

La virata verso il mondo “mobile” non è la sola novità che caratterizza Joomla 3.0: l’ultima release integra anche il supporto per il database relazionale ad oggetti PostgreSQL che viene affiancato adesso a MySQL e Microsoft SQL Server.

L’ultima versione di Joomla è scaricabile facendo riferimento a questa pagina.
È possibile trovare informazioni sull’installazione e la configurazione di Joomla facendo riferimento a questi nostri articoli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti