Gestionale sul Web: tutti i vantaggi di una soluzione gestionale cloud integrata

Quando si ha un’attività da portare avanti, c’è un problema che ogni singolo giorno occorre affrontare: sono tutti quei piccoli lavori che occorre continuamente compiere affinché il processo di vendita possa fluire. Si tratta di tanti piccoli granellini di sabbia cosparsi tra gli ingranaggi, pronti a bloccare tutto al minimo ostacolo. Ogni fattura richiede che i dati siano immediatamente disponibili; ogni spedizione richiede documenti e verifiche di magazzino; ogni contatto con il cliente richiede anagrafiche aggiornate; quando l’entropia aumenta, inevitabilmente aumentano i problemi e le performance vanno a picco. Ecco il motivo per cui un valido software gestionale è uno strumento essenziale per far funzionare al meglio la propria azienda. Meglio ancora se sul cloud. Meglio ancora se Gestionale sul Web.

Gestionale sul Web

Capterra, strumento di analisi e comparazione dei software, lo ha definito né più, né meno, come “il miglior gestionale di produzione italiana“. Fotografia di questo giudizio è il voto di 4,9/5 con il quale Gestionale sul Web è recensito dalle oltre 10.000 aziende italiane che lo utilizzano tutti i giorni. Si tratta di aziende di ogni dimensione, operanti nei più svariati ambiti e che sono però accomunate da medesime necessità di base. A queste necessità la risposta è fornita da un gestionale sviluppato sul cloud, in grado di poter essere utilizzato quindi senza particolari investimenti hardware, con massima affidabilità, con dati messi al sicuro e con struttura modulare. Quest’ultima caratteristica consente di limitare i costi al minimo pur massimizzando il servizio alla propria operatività, il che consente di ottenere il massimo per tutto quanto necessario.

Il grande punto di forza di una piattaforma ERP (Enterprise Resource Planning) di questa caratura sta nel fatto che Gestionale sul Web sia un servizio “all in one”, nel quale i dati sono caricati una volta sola e possono esprimere il proprio valore in una molteplicità di direzioni. La stessa anagrafica può essere pertanto utilizzata per preventivi, spedizioni, fatture e quant’altro senza dover ricaricare le informazioni ogni volta: si riduce l’entropia, diminuisce la possibilità di commettere errori, aumenta la rapidità con cui i processi possono essere messi a terra.

Prova gratis Gestionale sul Web

I dati, inoltre, permettono anche un’analisi compiuta delle proprie attività, operando con maggior profondità in termini di Business Analysis per avere statistiche complete sui processi aziendali: così facendo sarà possibile conoscere la propria impresa ben oltre quanto non si possa percepire grazie ad istinto ed esperienza, poiché i numeri sono conoscenza e la conoscenza è valore.

Per comprendere al meglio ciò che Gestionale sul Web sia in grado di offrire, è possibile approfondirne i singoli aspetti o metterci direttamente le mani su attraverso la demo gratuita richiedibile qui: sarà questo il modo migliore per fare conoscenza con uno strumento che può radicalmente cambiare il modo di lavorare e di ottimizzare i processi aziendali quotidiani.

Fatturare

La fattura è il perno dei processi aziendali: è il momento nel quale confluiscono i processi di vendita e di sviluppo, ma dove cominciano quelli di distribuzione e incasso. Attorno al punto focale della fatturazione è possibile pertanto costruire l’intero sistema gestionale.

La fattura viene creata su Gestionale sul Web a partire da una anagrafica aggiornata che consente non soltanto di avere i dati dei clienti, ma anche la cronistoria delle attività precedenti, dei pagamenti, degli insoluti, di possibili criticità e quant’altro.

Menu

Il menu parla da sé: la molteplicità delle voci disponibili è la cifra delle potenzialità che il gestionale mette a disposizione, consentendo di passare dalle fatture alle note di credito, passando per DDT, ordini e molto altro ancora. L’anagrafica, in quest’ottica, non è soltanto una rubrica di recapiti, insomma, ma un vero e proprio pozzo di informazioni da cui possono scaturire saggi consigli su come gestire al meglio il cliente.

Anagrafica

L’altro elenco importante da gestire è quello relativo ai prodotti: magazzini e listini sono così organizzati al meglio per avere visione sulle scorte e sulle scontistiche, potendo mettere in relazione clienti e produzione attraverso le migliori proposte di vendita. Una volta selezionato il tutto, i dati possono confluire nella fattura senza margini di errore e creare una congiunzione lineare tra il preventivo e il pagamento.

Prodotti, codici, scontistica

L’emissione della fattura elettronica avviene in modo automatico al termine della procedura, caricando il tutto sul sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate senza dover avviare alcun software terzo. Possibile, inoltre, procedere anche secondo la logica della fatturazione elettronica passiva: Gestionale sul Web riceve le fatture dai fornitori, effettua le necessarie riconciliazioni ed il documento viene quindi archiviato all’interno di un processo totalmente automatizzato.

Tutto integrato in un unico applicativo, insomma: un apposito modulo di “archiviazione sostitutiva” consente inoltre di conservare i documenti all’interno di uno spazio riservato, rispettando appieno quanto previsto dalla normativa in termini di conservazione documentale. Focus del gestionale, infatti, non è servire il processo di vendita, ma l’azienda: ogni singolo aspetto, pre e post vendita, sono inclusi nel perimetro dell’area che Gestionale sul Web intende presidiare e servire.

La gestione dei dati

La Business Analytics è logica conseguenza di tutto questo lavoro: laddove i dati sono sotto controllo, rappresentando l’essenza stessa del processo aziendale, l’analisi in real time è possibile per poter monitorare ogni singolo elemento dell’attività in corso:

Console di Business Analysis

Fatturati, incassi, insoluti, rate pendenti, ordini evasi, ordini da evadere e molto altro ancora, fino a tagli prospettici e retrospettivi con i quali capire (e non solo vedere) quanto sta accadendo in ogni momento:

Business Analysis con Gestionale sul Web

Quando si hanno così tanti dati da gestire, la cyber security è un aspetto oltremodo fondamentale poiché strettamente inerente alla continuità operativa. Un malware, così come un black-out, un server saltato o un ransomware, possono essere ostacoli tanto gravosi quanto imprevedibili. La soluzione in cloud mette da parte gran parte di queste possibilità, lasciando aperta soltanto la possibilità dell’errore umano. Grazie a Gestionale sul Web, insomma, la sicurezza diventa soltanto questione culturale, poiché alle questioni software/hardware ci pensa il servizio.

Prova gratis Gestionale sul Web

Novità

Tra le ultime novità del servizio occorre segnalare due integrazioni che ampliano l’utilità del servizio e dimostrano una volta di più la natura onnicomprensiva di un gestionale come Gestionale sul Web.

La prima integrazione è quella legata ai corrieri espresso per le spedizioni: tramite il gestionale è possibile creare la bolla, ricevere l’etichetta di spedizione e procedere di conseguenza. Non servirà accedere ad alcun servizio terzo, poiché l’integrazione consente di fare tutto dalla medesima interfaccia collegando automaticamente dati e documenti nel modo più semplice, rapido ed automatico possibile.

La seconda integrazione è quella con il conto corrente: grazie a questo tassello, Gestionale sul Web è in grado di effettuare automatiche riconciliazioni scaricando in autonomia i movimenti e gestendoli di conseguenza nel contesto delle attività di compravendita effettuate.

Gli automatismi sono l’essenza del servizio poiché consentono di cancellare tutti quei minuti persi in ricerca di dati, password, documenti e informazioni che un semplice software è invece in grado di gestire facilmente ed istantaneamente. Affidare tutto ciò al cloud significa cancellare ogni operazione ulteriore su hardware o infrastrutture, lasciando che tutto possa fluire leggero tra le dita di chi ha piccole/medie aziende da gestire.

Non resta che fatturare, insomma. E per chi volesse toccare con mano “il miglior gestionale prodotto in Italia“, la demo gratuita è a disposizione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti