Maker Faire è un evento riservato in primis a chi inventa e realizza nuovi progetti. Si tratta di una manifestazione indirizzata “a chi fa“, a coloro che amano realizzare innovazioni in molteplici campi. Stampa 3D, scansione 3D, dispositivi indossabili e moda, home automation, prototipazione, Internet delle cose, robotica sono solamente alcuni dei tempi sui quali è incentrato l’appuntamento, che ha appena aperto i battenti a Roma.
Genuino 101, nuova scheda presentata da Intel e dai fondatori di Arduino
Durante la Maker Faire, Intel – insieme con i fondatori del progetto Arduino – hanno presentato Genuino 101, una scheda per lo sviluppo di progetti innovativi, ideale per l’apprendimento.
Costruita attorno al modulo Intel Curie, Genuino 101 può essere usata per realizzare prototipi di prodotti tecnologici capaci di elaborare dati e connettersi alla Rete.
“La scheda entra a far parte della serie di piattaforme elettroniche opensource di Arduino, che abbina progetti hardware liberamente disponibili online, un ampio ecosistema di componenti per estensioni di terze parti ed un ambiente di programmazione software che rende facile per chiunque la creazione di progetti interattivi“, si legge nel comunicato diramato quest’oggi.
Genuino 101 (che negli Stati Uniti si chiama Arduino 101 ma da noi viene rinominata dopo la battaglia legale alla quale abbiamo assistito nei mesi scorsi; vedere Banzi rinomina Arduino in Genuino e migra negli USA e Arduino: è battaglia legale ai vertici del progetto), è una scheda di dimensioni estremamente compatte: pesa 25,5 grammi ed ha una dimensione pari a 70×55 millimetri.
Basata su SoC Intel Quark SE a 32 bit, la scheda integra accelerometro, giroscopio ed un sensore DSP. Disponibili, ovviamente, diverse possibilità di connessione (la gestione avviene da PC attraverso l’interfaccia USB).
Genuino 101 dovrebbe essere lanciata sul mercato entro marzo 2016 ad un prezzo di circa 27-29 euro.
Vedere anche Raspberry Pi 2: che cos’è e come funziona.