Gemini: l'esecuzione nativa su Chrome è straordinariamente veloce

In Chrome Canary si può provare in anteprima la versione integrata di Gemini. Risponde alla velocità della luce e funziona anche offline.

Google è tra le aziende che stanno investendo maggiormente sull’intelligenza artificiale. Gemini, il modello di Big G, trova sempre più spazio sui suoi dispositivi e servizi, modificando di conseguenza anche l’esperienza degli utenti che utilizzano l’AI su desktop e/o mobile. Per quanto riguarda l’offerta su PC e Mac, si può dialogare con Gemini direttamente da Chrome sfruttando l’apposito sito web, e con ottimi risultati anche. Ma a breve si potrà fare di più.

Gemini Nano è la versione del modello più efficiente per lo svolgimento di attività sul singolo dispositivo e debutterà anche in Chrome, il browser del colosso di Mountain View. Sì, ma quanto bisognerà attendere? Forse meno del previsto, perché nella versione Canary di Chrome è stato già avvistato e messo alla prova. A condividere la scoperta è stato l’utente @mortenjust su X, che mostra anche quanto sia incredibilmente veloce Gemini su Chrome.

La clip (con tanto di cronometro) non può che lasciare di stucco. Il chatbot, che essendo integrato in Chrome non richiede estensioni o soluzioni simili, è in grado di rispondere istantaneamente a qualsiasi domanda. Altro vantaggio è che sembra funzionare anche offline, quindi anche in assenza di una connessione a internet il modello AI sarà in grado di elaborare i prompt.

Chiunque voglia già provare questa nuova esperienza, può farlo scaricando l’ultima build Chrome Canary e apportando alcune modifiche al codice. Di seguito un video che mostra il procedimento:

Non è nota la finestra di lancio di questa funzionalità nella versione stabile di Chrome, ma sembra che la “cottura” sia a buon punto e che non bisognerà attendere più di tanto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti