Alcuni lettori ci hanno segnalato che su dispositivi mobili Android di produttori diversi, in queste ore la tastiera virtuale Gboard di Google continua ad andare inspiegabilmente in crash.
Aprendo qualunque applicazione al fine dell’inserimento di un testo, Gboard continua a interrompersi e lo smartphone risulta praticamente inutilizzabile.
Abbiamo verificato che per risolvere il problema è sufficiente aggiornare la tastiera Gboard all’ultima versione disponibile, rilasciata in data odierna.
Il primo tentativo da effettuare consiste nel forzare manualmente l’aggiornamento portandosi nell’app Play Store, accedendo al menu principale (in alto a sinistra) quindi toccando Le mie app e i miei giochi. Nel caso in cui Gboard fosse presente tra gli aggiornamenti disponibili, si dovrà semplicemente fare clic sul corrispondente pulsante Aggiorna per risolvere il problema.
Diversamente, se l’app Gboard non comparisse in elenco, suggeriamo di portarsi da PC a questo indirizzo (previo login con lo stesso account utente Google configurato sul telefono) e cliccare su Installata e infine su Installa. Così facendo si forzerà l’installazione dell’ultima versione di Gboard sullo smartphone selezionato.
In caso di problemi con Google Gboard si può eventualmente scegliere di partecipare, anche per un breve periodo, al programma “beta” (cliccare sull’icona di Gboard nel Play Store e scegliere Partecipa) oppure passare temporaneamente a una tastiera virtuale alternativa accedendo alle impostazioni di Android quindi scegliendo Sistema, Lingue e immissione, Tastiera virtuale.
Maggiori informazioni sul funzionamento di Google Gboard sono contenute nell’articolo Tastiera Google, le novità della nuova Gboard.