Tre settimane fa Samsung ha presentato il suo nuovo pieghevole Galaxy Z Fold 2 nel corso di un evento Unpacked svoltosi in forma virtuale: Galaxy Tab S7 e Galaxy Z Fold2: tablet e pieghevole Samsung.
Adesso arriva la conferma che il dispositivo verrà svelato pubblicamente il prossimo 1 settembre quando si avrà conferma anche della data di lancio.
Galaxy Z Fold 2 non è solamente un aggiornamento per quanto riguarda l’hardware rispetto allo (sfortunato) predecessore; il dispositivo dovrebbe permettere di superare alcune delle limitazioni che influenzavano negativamente le aspettative di vita e la resistenza del precedente modello.
Samsung ha infatti utilizzato un nuovo nuovo giunto flessibile posto nella zona della cerniera che tollera meglio frequenti cicli di apertura e chiusura. È stata inoltre integrata una pellicola di vetro ultrasottile a protezione dello schermo: dovrebbe essere più resistente ai graffi.
Galaxy Z Fold 2 presenta un display principale di tipo OLED da 6,2 pollici che adotta una finitura a tutto schermo; all’interno è posizionato un display flessibile che utilizza un pannello OLED da 7,6 pollici con una frequenza di refresh pari a 120 Hz.
I tecnici di Samsung hanno ottimizzato anche la batteria che adesso offre una capacità di 4500 mAh mentre “sotto la scocca” l’hardware è ovviamente quello di uno top di gamma con SoC Snapdragon 865+, 12GB di RAM e 256 GB di storage.
Sul dorso del dispositivo spiccano tre sensori fotografici mentre la fotocamera frontale è posta in foro ricavato in posizione centrale. Non si conoscono però, ad oggi, i dettagli tecnici dei vari sensori.
Sappiamo anche che il Galaxy Z Fold 2 sarà disponibile in due colori (Mystic Black e Mystic Bronze), che utilizzerà Android 10 personalizzato OneUI 2.5 e che offrirà pieno supporto per la S-Pen.