Samsung ha appena presentato il suo nuovo tablet Android Galaxy Tab S6 Lite. Si tratta di una “versione ridotta” nelle caratteristiche e nel prezzo di quello che è probabilmente uno dei migliori tablet basati sul sistema operativo di Google.
Galaxy Tab S6 Lite mantiene le dimensioni del suo “fratello maggiore” (10,4 pollici) ma lo schermo utilizza un pannello diverso, un LCD di qualità inferiore rispetto all’eccezionale AMOLED dell’S6 (anche la risoluzione supportata risulta più bassa, a 2000 x 1200 pixel).
La versione Lite del tablet Samsung conserva comunque il supporto per la penna digitale S Pen.
Il telaio conserva la struttura in alluminio e le finiture del Galaxy Tab S6 anche se nella versione Lite esso risulta un po’ più pesante e meno sottile.
La dotazione in termini di memoria è inferiore (4 GB di RAM e 64-128 GB di storage interno, espandibili con l’inserimento di una scheda microSD fino a 1 TB) e in termini prestazionali un SoC come l’Exynos 9610 non è all’altezza dello Snapdragon che equipaggia il tablet Tab S6: Il primo tablet con supporto per le reti mobili di quinta generazione: Samsung Galaxy Tab S6 5G.
Le fotocamere frontale e posteriore sono decisamente più “ordinarie”, rispettivamente da 5 e 8 Megapixel. La batteria è invece identica a quella del modello più completo e performante: da 7.040 mAh assicura fino a 15 ore di riproduzione video.
Completano la dotazione il supporto WiFi 802.11 ac (WiFi 5), Bluetooth 5.0, modulo GPS integrato, porta USB 2.0 Type-C. È inoltre presente un jack cuffia da 3,5 mm oltre agli altoparlanti stereo AKG con supporto Dolby Atmos per una migliore esperienza sonora.
Il Galaxy Tab S6 Lite pesa 467 grammi e misura 244,5 x 154,3 x 7 mm. Preinstallato c’è Android 10 personalizzato con l’interfaccia Samsung. Disponibile in tre versioni: grigio, blu e rosa.