Facendo affidamento sulle tante indiscrezioni trapelate in merito alla prossima gamma Galaxy S24, che sarà presentata ufficialmente tra 5 giorni, ne vedremo delle belle.
Le ultime informazioni spuntate sul web riguardano i display degli smartphone. Più precisamente le notizie riportano di qualche cambiamento molto interessante per tutta la gamma, nessun dispositivo escluso.
I Galaxy S24 ed S24+ beneficeranno infatti di alcuni upgrade molto importanti, utili per aumentare ulteriormente quanto di buono fatto con i Galaxy S23.
I nuovi Galaxy S24 miglioreranno in merito ai display, aumenta il refresh rate
Secondo quanto riportato l’S24 e l’S24+ avranno una frequenza di aggiornamento pari a 120 Hz mentre il Galaxy S24 Ultra arriverà addirittura a toccare i 144 Hz. Le ultime indiscrezioni affermano anche che tutti e tre i prodotti di punta avranno display LTPO (ossido policristallino a bassa temperatura).
Questo consentirà agli schermi di avere una frequenza di aggiornamento minima di 1Hz. Nel momento in cui il contenuto del display sarà statico, come ad esempio durante la lettura di e-mail o messaggi, la frequenza di aggiornamento scenderà a 1 Hz. Così si potrà risparmiare molta batteria.
Non finisce però qui: a migliorare sarà anche la velocità di risposta del touchscreen, aumentata di oltre il 10%. Questo significa che sarà tutto più fluido e veloce. Il miglioramento dunque riguarderà la frequenza di campionamento, ben diversa dalla frequenza di aggiornamento.
La frequenza di campionamento del tocco indica infatti quante volte al secondo lo schermo riceve l’input del tocco effettuato da un dito, da una penna o da altre fonti. Ad esempio, la frequenza di campionamento del touch della serie Galaxy S23 è pari a 240 Hz, con i display che dunque ricevono un input sul touch 240 volte in un secondo. Il miglioramento dunque lascerà che gli appassionati di gaming ne beneficino alla grande, godendo di un display più reattivo e fluido.