Dopo il primo e poco fortunato lancio del Galaxy Fold, sulla base della buona accoglienza ottenuta dal concorrente Motorola Razr, Samsung ha iniziato a lavorare su una seconda versione di dispositivo dotato di schermo pieghevole, il Galaxy Fold 2.
Stando alle ultime indiscrezioni, tuttavia, l’azienda sudcoreana si appresterebbe a immettere sul mercato non una ma ben due versioni di questo smartphone. Il modello più economico dotato di schermo pieghevole potrebbe chiamarsi Galaxy Fold Lite.
Diversamente dal Galaxy Fold 2, la versione “Lite” sarà sprovvista del supporto per le reti mobili 5G, non userà un vetro ultrasottile (UTG) per la protezione del display e vedrà la memoria interna ridotta a 256 GB.
Vista la tipologia del dispositivo non mancheranno comunque alcune caratteristiche da “top di gamma” come, ad esempio, l’utilizzo di un processore Snapdragon 865 e telaio interamente realizzato in alluminio.
Galaxy Fold Lite disporrà verosimilmente di uno schermo più piccolo rispetto al “fratello maggiore”, capace di flettere in un unico punto con un design che dovrebbe porsi a metà strada tra il Galaxy Fold originale e il Galaxy Z Flip.
Secondo le “voci di corridoio” uno de punti di forza del Galaxy Fold Lite potrebbe essere proprio il prezzo: si parla infatti di 1.099 dollari o anche meno. Una richiesta, quella di Samsung, che si porrebbe sostanzialmente in linea con quella dei modelli di punta di qualsiasi produttore di smartphone tradizionali.
Se il prezzo venisse confermato, il Galaxy Fold Lite potrebbe essere lo smartphone pieghevole più economico del mercato ponendosi al di sotto di terminali più compatti come il Motorola Razr e il Galazy Z Flip.