Nei giorni scorsi, come da noi riportato, è terminata la fase di test del programma Windows Genuine Advantage (WGA), avviato lo scorso autunno da Microsoft con l’obiettivo di ridurre il tasso di incidenza della pirateria sul suo sistema operativo. Gli utenti che desiderano effettuare il download di alcuni aggiornamenti-chiave per Windows XP debbono ora acconsentire alla verifica della regolarità della propria copia del sistema operativo. Il controllo viene effettuato appoggiandosi ad un controllo ActiveX (che l’utente deve lasciar scaricare ed eseguire sul proprio personal computer) oppure mediante un piccolo software “stand alone” da prelevare e lanciare in locale.
A 24 ore dal lancio ufficiale del sistema di controllo, però, in Rete ha subito cominciato a circolare una semplicissima riga di codice JavaScript che permette di scavalcare completamente la verifica ed avviare immediatamente il download degli aggiornamenti. Le versioni sono due: una fa leva sul cookie legato a WGA, l’altra sul valore attribuito ad una proprietà della finestra mediante la quale dovrebbe essere lanciata la verifica.
E’ auspicabile un intervento da parte dell’azienda di Redmond teso alla risoluzione di un problema che non aiuterebbe di certo a risolvere il problema della pirateria.
Gaffe per Windows Genuine Advantage
Nei giorni scorsi, come da noi riportato, è terminata la fase di test del programma Windows Genuine Advantage (WGA), avviato lo scorso autunno da Microsoft con l'obiettivo di ridurre il tasso di incidenza della pirateria sul suo sistema operativo.