Dopo la nascita di alcuni strumenti per sviluppare applicazioni Android senza scrivere una riga di codice (si pensi a MIT App Inventor, originariamente realizzata da Google ed ora mantenuta dal Massachusetts Institute of Technology; vedere questa pagina), adesso è la volta di un’analoga piattaforma destinata a coloro che desiderassero mettere a punto delle nuove app per Windows 8.
Si chiama G! MakeApp la soluzione messa a punto da un gruppo di sviluppatori italiani: accedendo alla pagina gmakeapp.com chiunque avrà modo di realizzare un’applicazione Windows 8. Non è necessario essere esperti di programmazione: tutto il processo che porterà alla “produzione” della app in stile Windows Store avverrà in modalità completamente visuale.
G! MakeApp permetterà di inserire testi, immagini, fotogallery, sorgenti video e feed RSS all’interno dell’applicazione Windows 8 senza digitare una sola riga di codice. Al termine del lavoro, si potrà richiedere l’autorizzazione per la pubblicazione della app sul negozio online di Microsoft con la possibilità di continuare a gestire i contenuti dell’applicazione anche in tempi successivi.
Accedendo al proprio account, inoltre, si potranno ricevere informazioni statistiche sulla propria applicazione Windows 8 e verificarne il numero di download.
Ecco come il team di Garoo!, startup tutta italiana che ha curato lo sviluppo di G! MakeApp, ha presentato il nuovo strumento: