Ad estendere la sua linea di ripetitori WiFi AVM ha presentato oggi il nuovo FRITZ!Repeater 3000 AX, un dispositivo che aiuta ad estendere il raggio di copertura della rete wireless utilizzando anche lo standard WiFi 6 (IEEE 802.11 ax).
Abbiamo visto cosa sono e come funzionano i Fritz Repeater: FRITZ!Repeater 3000 AX è un range extender tri-band che integra cioè tre unità radio operative sui 5 GHz (due bande 4×4 e 2×2) e una sulle frequenze dei 2,4 GHz (2×2) per un totale di otto antenne.
Le varie bande di frequenza supportate dal FRITZ!Repeater 3000 AX vengono utilizzate in parallelo e in modo intelligente: grazie alla selezione automatica della banda (Crossband Repeating), il ripetitore sceglie sempre il percorso più efficiente per collegare i dispositivi wireless nelle vicinanze.
La velocità di trasferimento dati può arrivare fino a 4,2 Gbps complessivi sommando il contributo di tutte le bande: 2,4 Gbps e 1,2 Gbps sulle bande a 5 GHz; 600 Mbps sui 2,4 GHz. Per beneficiare di prestazioni migliorate, il nuovo ripetitore AVM supporta una larghezza del canale wireless pari a 160 MHz sui 5 GHz: come abbiamo visto nell’articolo sulle bande, frequenze, canali e stream WiFi, si possono ottenere in questo caso performance superiori a patto di usare dispositivi client compatibili.
Il repeater WiFi FRITZ!Repeater 3000 AX integra anche due porte Gigabit Ethernet per il collegamento di ulteriori dispositivi in modalità cablata oppure per la creazione di un bridge.
In combinazione con un router FRITZ!Box, FRITZ!Repeater 3000 AX permette di allestire una rete WiFi mesh: in questo modo è possibile beneficiare di un unico SSID senza disconnessioni nel passaggio da un’unità all’altra, ad esempio spostandosi tra i vari ambienti. Per aggiungere ulteriori punti di accesso WiFi basta premere un pulsante sul dispositivo.
Come da tradizione AVM, il FRITZ!Repeater 3000 AX può funzionare anche come ripetitore utilizzabile in una rete wireless allestita utilizzando router di altri produttori.
Allo stato attuale manca il supporto EasyMesh: FRITZ!Repeater 3000 AX può essere sempre usato come ripetitore ma non inserito in una rete WiFi mesh creata utilizzando dispositivi di terze parti.