In occasione del Broadband World Forum AVM presenterà i nuovi router FRITZ!Box con supporto WiFi 6 (802.11 ax) e connettività 5G integrata.
Dopo la presentazione del router FRITZ!Box 5530 Fiber utile per eliminare l’ONT (Optical Network Terminal) fornito dall’operatore di telecomunicazioni per le connessioni FTTH (Fiber-to-the-Home) ad almeno 1 Gbps in downstream, la società tedesca toglie il velo dai nuovi dispositivi FRITZ!Box 4060 e FRITZ!Box 6850 5G.
Il primo è un router wireless tri-band WiFi 6 adatto alla connessione in cascata a un modem fibra ottica o per essere usato direttamente con l’ONT.
Dotato di tre unità radio e 12 antenne, può raggiungere una velocità di trasferimento dati in modalità wireless fino a 6 Gbps combinando la banda complessivamente disponibile.
In coppia con il FRITZ!Repeater 6000 tri-band, il nuovo FRITZ!Box 4060 è in grado di creare un sistema mesh, ideale per distribuire il segnale WiFi su grandi superfici e assicurare una connessione stabile, affidabile e performante.
FRITZ!Box 4060 offre una porta WAN 2,5 GbE e tre porte LAN GbE oltre a una USB 3.0.
È inoltre il primo modello della serie 4000 a supportare il DECT, funzionalità utile per collegare cordless o dispositivi di domotica compatibili.
FRITZ!Box 6850 5G è invece un router che permette di massimizzare le prestazioni di rete con l’utilizzo di una connessione dati su rete mobile 5G.
È un dispositivo per il networking progettato per garantire una connessione stabile e veloce anche nelle zone in cui non è possibile ottenere prestazioni soddisfacenti con le connessioni via cavo (fibra ottica e rame) da postazione fissa.
Le funzionalità integrate nel FRITZ!Box 6850 5G sono le stesse che contraddistinguono gli altri router del produttore tedesco con la differenza che in questo caso il dispositivo può accogliere una SIM 5G di qualunque operatore di telefonia mobile.
La nuova offerta va ad affiancarsi al recente lancio del FRITZ!Box 7590 AX compatibile con tutte le connessioni xDSL, con supporto per il Supervectoring 35b (quindi utile per massimizzare le prestazioni con le offerte FTTC e apparati DSLAM compatibili), utilizzabile anche in cascata con gli abbonamenti in fibra FTTH e soprattutto in grado di assicurare supporto WiFi 6.
Ricordiamo che se si volesse passare da un FRITZ!Box a un altro modello è possibile trasferire tutte le impostazioni dal vecchio al nuovo router utilizzando il file di backup.
È sufficiente che il nuovo FRITZ!Box utilizzi la stessa versione del sistema operativo FRITZ!OS del precedente dispositivo oppure monti una release più aggiornata.
Tutte le precedenti configurazioni potranno essere automaticamente importante sul nuovo dispositivo. Bisognerà unicamente registrare di nuovo tutti i dispositivi DECT sul nuovo router AVM.