In occasione del Mobile World Congress 2023 (MWC ’23) di Barcellona, AVM presenta la sua nuova generazione di router FRITZ!Box per la casa e l’ufficio.
Per la prima volta il produttore tedesco lancerà sul mercato un FRITZ!Box unico che supporta sia le connessioni FTTH (Fiber-to-the-Home) interamente in fibra ottica che le FTTC (Fiber-to-the-Cab), la fibra misto rame ancora popolarissima in Italia.
In un altro articolo abbiamo visto cosa sono le connessioni FTTx e le differenze tra le varie opzioni.
Il nuovo FRITZ!Box 5690 Pro combina per la prima volta fibra ottica e DSL in un unico dispositivo: si tratta quindi di un router “a prova di futuro” che sa adattarsi ai cambiamenti.
Supporta gli standard fibra GPON fino a 2,5 Gbps e AON fino a 1 Gbps, può fungere da ONT (Optical Network Terminal) e sostituire il dispositivo separato di solito fornito dal provider di telecomunicazioni.
Supporta inoltre la connettività DSL, compreso il supervectoring 35b arrivando a 250 Mbps di banda.
Lato WiFi FRITZ!Box 5690 Pro è un dispositivo pronto per WiFi 7 e già compatibile WiFi 6E e WiFi 6.
In un altro articolo abbiamo visto le principali differenze tra WiFi 6 e WiFi 6E.
Tri-band WiFi mesh, FRITZ!Box 5690 Pro consente di trasferire fino a 11,53 Gbps sulle frequenze dei 6 GHz (usando dispositivi client WiFi 6E), fino a 5760 Mbps sui 5 GHz e fino a 1440 Mbps sui 2,4 GHz.
Il FRITZ!Box 5690 Pro include ulteriori funzionalità per la smart home: oltre a DECT ULE, supporta lo standard wireless Zigbee ed è predisposto per Matter.
AVM presenta inoltre il FRITZ!Box 5690 XGS, dispositivo per le connessioni FTTH ultraveloci: grazie al supporto per lo standard XGS-PON, il router supporta la connettività ultrabroadband fino a 10 Gbps.
Anche in questo caso il FRITZ!Box può essere utilizzato come ONT, dispone di una porta WAN/LAN 10 GbE e di 4 porte LAN GbE (massimo 1 Gbps).
Il dispositivo è sempre un WiFi tri-band che supporta configurazioni mesh oltre a WiFi 7, WiFi 6E e WiFi 6.
Infine, AVM ha svelato anche il FRITZ!Box 6860 5G il primo router dell’azienda che, attraverso l’inserimento di una scheda SIM, consente di stabilire una connessione ad alta velocità con la rete mobile 5G.
FRITZ!Box 6860 5G supporta il 5G (NSA, SA), LTE e raggiunge velocità di trasferimento dati fino a 1,3 Gbps.
Grazie al supporto WiFi 6 mesh è possibile condividere la connessione 5G con tutti i dispositivi wireless nelle vicinanze oltre che attraverso le porte LAN presenti sul retro.
Il router 5G di AVM permette di trarre vantaggio anche della funzionalità PoE, Power over Ethernet che consente di erogare l’alimentazione tramite cavo Ethernet.
Una funzione aggiuntiva aiuta l’utente a disporre il FRITZ!Box 6860 5G nella posizione ottimale in modo tale da massimizzare le prestazioni e la velocità in fase di trasferimento dati.
Tutti i device sono basati sulla nuova versione di FRITZ!OS, il sistema operativo AVM che è stato aggiornato con oltre 150 nuove funzionalità e miglioramenti.
Tra queste c’è il supporto per lo standard di comunicazione ZigBee: i primi prodotti AVM a supportare sia Zigbee che DECT sono il FRITZ!Box 5690 Pro, il FRITZ!Box 5690 XGS e il nuovo FRITZ!Smart Gateway, un prodotto che combina le due tecnologie in un unico dispositivo e amplia l’offerta FRITZ! per la Smart Home con una serie di nuove applicazioni.
AVM apre così a nuove possibilità di integrazione, soprattutto per il controllo dell’illuminazione delle luci LED Zigbee di altri produttori che possono essere facilmente integrate nella soluzione per la Smart Home di FRITZ!.