Chi ha detto che bisogna necessariamente spendere tanto per acquistare un FRITZ!Box? AVM ha appena presentato in Italia il suo nuovo FRITZ!Box 7510, un router WiFi 6 moderno, veloce ed efficiente che supporta qualunque connessione xDSL, comprese quelle in fibra ottica misto-rame (FTTC, Fiber-to-the-Cabinet) che utilizzano il profilo 35b (fino a 300 Mbps).
Pur essendo un dispositivo entry level, FRITZ!Box 7510 acquistabile su Amazon Italia a 139,99 euro è comunque dotato di una porta LAN Gigabit Ethernet, USB, centralino VoIP con base station DECT per collegare telefoni cordless di qualunque produttore come da tradizione AVM.
Essendo dotato di un’unica porta LAN a valle del modem router xDSL è possibile collegare ad esempio uno switch in modo da condividere la banda tra tutti i dispositivi cablati.
FRITZ!Box 7510 supporta le caratteristiche di WiFi 6 (802.11ax) ma permette esclusivamente l’utilizzo delle frequenze sui 2,4 GHz per un trasferimento dati fino a 600 Mbps.
Alla porta DSL si collega il cavo RJ-11 in ingresso (doppino telefonico) ma il FRITZ!Box 7510 consente comunque la connessione di una chiavetta USB per la rete mobile: in questo modo è possibile impostare un collegamento dati di backup nel caso in cui la connessione xDSL non risultasse temporaneamente disponibile.
Sul versante networking, FRITZ!Box 7510 supporta la configurazione dell’accesso sicuro alla rete locale via VPN, integra un firewall preimpostato, permette l’attivazione del protocollo WPA3 a protezione della rete WiFi e la creazione di reti guest.
Sul retro del dispositivo è presente una sola porta “FON” perché il FRITZ!Box può fungere da base DECT per 6 telefoni cordless. Il dispositivo permette l’utilizzo di 5 segreterie telefoniche integrate con voice to mail, la gestione di rubriche – anche quelle online come i contatti di Google o il blocco delle chiamate indesiderate di Tellows -, la funzione fax con inoltro via e-mail.
In un altro articolo abbiamo visto cos’è FRITZ!Box e come funziona per casa e ufficio.