Nelle scorse settimane abbiamo presentato le principali funzionalità del router top di gamma AVM che combina modem xDSL con un modulo LTE/4G: FRITZ!Box 6890 LTE: caratteristiche, configurazione e utilizzo.
In questi giorni l’azienda tedesca ha lanciato sul mercato il nuovo FRITZ!Box 6850 LTE, un router che si rivolge principalmente a tutti coloro che non possono ancora disporre di una connessione a banda ultralarga e, ad esempio, ai possessori di seconde case che non vogliono attivare un abbonamento via cavo.
Le soglie mensili in termini di gigabyte fissate dai principali operatori di telefonia mobile consentono oggi di sfruttare una SIM LTE (formato mini SIM) per condividere la connessione di rete tra più dispositivi connessi in rete locale, sistemi desktop e notebook compresi.
Il nuovo FRITZ!Box integra solamente il modem LTE/4G (Cat. 4): accogliendo le SIM di qualunque operatore mobile italiano consente di effettuare una connessione stabile e veloce permettendo il trasferimento dei dati fino a 150 Mbps.
Il dispositivo trasmette su dieci frequenze LTE (FDD 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28; TDD 38, 40, 41) e tre UMTS/HSPA+ 3G (1, 5, 8). Offre inoltre un pratico ed efficace strumento per aiutare gli utenti a individuare la posizione migliore per installare il router, orientare le antenne e massimizzare la ricezione del segnale mobile ottimizzando così le prestazioni di rete.
FRITZ!Box 6850 LTE offre un solido supporto WiFi (si tratta di un device WiFi 5 2×2 dual band) con quattro porte Gigabit Ethernet integrate, una porta USB utilizzabile per collegare dispositivi di memorizzazione esterni (così da trasformare il router in una sorta di NAS), il tradizionale supporto per il VoIP e per i telefoni DECT (si possono anche integrare impianti citofonici con client SIP integrato o interfaccia a/b) oltre a una serie di funzionalità progettate per colloquiare con i prodotti per la smart home.
Supportando la possibilità di creare reti WiFi mesh (Rete mesh, cos’è e come funziona), il FRITZ!Box 6850 LTE può essere sfruttato per coprire al meglio edifici di qualunque dimensioni, sia all’interno che all’esterno. Il router può infatti lavorare da solo oppure in tandem con uno o più repeater oppure con uno o più FRITZ!Box: “la batteria” di device utilizzati ottimizzerà la distribuzione del segnale e consentirà agli utenti di collegarsi alla rete wireless e a Internet senza alcuna disconnessione, con un segnale sempre stabile e potente oltre che con il medesimo SSID.
FRITZ!Box 6850 LTE è già ordinabile su Amazon Italia al prezzo di 199,90 euro.