Che l’iPhone sia un oggetto sempre più di tendenza è ormai noto. Vari produttori autonomi stanno comunque attivandosi per mettere a disposizione software aggiuntivi per il “super-telefono” di Apple, capaci di estenderne ulteriormente le già tante funzionalità.
E’ il caso di Fring che, dopo aver portato sui telefoni cellulari Symbian, la possibilità di effettuare e ricevere telefonate VoIP attraverso l’utilizzo di una connessione dati (imperativo disporre di un profilo tariffario di tipo “flat”), sbarca oggi anche sull’Apple iPhone e su Apple iPod Touch di ultima generazione.
Tra i vantaggi principali derivanti dall’uso di Fring vi è anche la possibilità di connettersi, contemporaneamente, non solo ai network Skype, Google Talk e MSN ma anche un qualsiasi account SIP (ved. questi articoli e queste notizie). Ciò implica, come conseguenza, un’evidente opportunità: effettuare telefonate, in qualsiasi parte del mondo dal proprio cellulare in assoluta libertà e secondo il piano tariffario del provider SIP scelto.
Per scaricare la versione di Fring per i dispositivi Apple, è sufficiente collegarsi con l'”App Store”.
Per poter usufruire dei benefici di Fring è sufficiente essere dotati di una connessione dati, messa a disposizione dall’operatore di telefonia mobile scelto oppure appoggiarsi ad una rete Wi-Fi presente nelle vicinanze ed accessibile.
Nel caso delle connessioni dati messe a disposizione dai vari operatori di telefonia mobile, per ottenere le migliori performance è bene assicurarsi di essere sotto copertura UMTS/EDGE (“3G”).
E’ inoltre necessario valutare l’adozione di un profilo tariffario adeguato, preferibilmente con formula tariffaria di tipo “flat”. Si consideri che il traffico che si utilizza adoperando Fring (così come qualunque altro servizio Internet) viene tariffato sommando il quantativo di dati scaricati e quelli inviati (download e upload).
Maggiori informazioni su Fring possono essere reperite facendo riferimento a questi nostri articoli.