Freesco: router e firewall gratuiti per tutti

Rimandando un articolo "ad hoc" al prossimo futuro, vogliamo segnalare a tutti gli interessati Freesco 0.
Freesco: router e firewall gratuiti per tutti

Rimandando un articolo “ad hoc” al prossimo futuro, vogliamo segnalare a tutti gli interessati Freesco 0.3.1. Si tratta del più piccolo e compatto router Linux del mondo. Freesco può essere memorizzato su un semplice floppy disk da 1,44 MB e permette di far affacciare ad Internet tutti i client collegati ad una rete locale LAN in modo semplice e sicuro.
In definitiva, Freesco si vuole proporre come valida alternativa ai più costosi router hardware. Con un minimo di pazienza, tutti possono realizzare un router installando Freesco su un normale personal computer (vanno bene addirittura i vecchi 486!…). Freesco permette di implementare anche funzioni firewall, particolarmente utili per i datori di lavori che vogliono inibire la possibilità di utilizzo di servizi particolari (per esempio l’uso di client peer-to-peer, chat, e così via…).
Di mini distribuzioni che permettono l’installazione di un router con firewall ce ne sono a bizzeffe in Rete ma praticamente nessuna permette la facilità di installazione e di configurazione di Freesco. Va sottolineato, inoltre, come Freesco sia dotato di un
sistema di installazione di pacchetti aggiuntivi per l’estensione delle funzionalità di base (mod). Freesco, infine, è basato sul file system usato da MS DOS, il che permette anche a persone non esperte di Linux di operare da subito senza grosse difficoltà.
Freesco – completamente gratuito ed open-source – è prelevabile da questo indirizzo (www.freesco.org, sito ufficiale in inglese).
Chi avesse qualche problema con la lingua inglese, può documentarsi qui (file PDF, 500 KB): si tratta di un file PDF – in italiano – contenente una guida all’installazione ed alla configurazione di Freesco (www.microsd.it/freesco).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti