Free Software Foundation: GNU PDF è un progetto ad alta priorità

Per gran parte degli utenti di media esperienza, il supporto per il formato PDF offerto da GNU/Linux appare adeguato alle esigenze.

Per gran parte degli utenti di media esperienza, il supporto per il formato PDF offerto da GNU/Linux appare adeguato alle esigenze. E’ ad esempio possibile creare documenti PDF da programmi come OpenOffice.org, leggerli con software quali Kpdf, modificarli utilizzando applicazioni come pdftk o PDFedit.
Il fondatore del progetto GNU PDF, José Marchesi, ha dichiarato però che le cose possono e devono migliorare. “Sfortunatamente ci sono una serie di caratteristiche che mancano ancora all’appello nelle implementazioni free ed opensource al momento disponibili”, ha commentato. Sembra essere proprio questo il motivo, in ragione del quale la Free Software Foundation (FSF) ha bollato GNU PDF come un progetto ad alta priorità.
Marchesi è una delle personalità di spicco dello GNU Project che, dopo aver fondato GNU Spain, GNU Italy e GNU Mexico, ha attivamente contribuito a famosi progetti quali Ghostscript, gv e Ferret (i primi due relativi al supporto per il formato PostScript, legato a doppio filo con PDF). Il pieno supporto per le varie specifiche del formato PDF sarebbe, secondo Marchesi, uno dei passi da compiere nell’immediato. Per quanto concerne l’aspetto tecnico, molte funzionalità risultano al momento mancanti nelle varie implementazioni opensource: moduli, annotazioni, gestione di oggetti e contenuti “integrati” (“embedded”) nel documento PDF, esecuzione di codice JavaScript, elementi 3D.
“Il nostro obiettivo consiste nel fornire lo stesso livello di supporto per il formato PDF offerto da Adobe Acrobat”, ha aggiunto Marchesi. “Necessitiamo quindi di una libreria, universalmente utilizzabile, che fornisca tutte le funzionalità necessarie per costruirvi sopra un’applicazione simile ad Adobe Acrobat”. Per il momento, però, non esiste nulla di neanche lontanamente simile. Inizia, quindi, un pesante lavoro di sviluppo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti