Free Mobile, l’operatore transalpino conosciuto per le sue offerte particolarmente aggressive, arriverà in Italia con una sua offerta commerciale non prima del prossimo novembre: Free Mobile in Italia dal prossimo novembre: tariffe più basse almeno del 10%.
Eppure l’azienda e i suoi potenziali clienti in Italia sono a quanto pare già bersaglio di una campagna phishing.
Questa mattina abbiamo ricevuto un’email con oggetto Free mobile Italia, le jeux sont fait che presentava il seguente incipit: “CIAO ITALIA! Finalmente si parte. Siamo arrivati per stravolgere le regole, innovare e sorprendere giorno dopo giorno. Offrire a tutti la possibilità di avere qualcosa in più senza rinunciare alla qualità è il nostro obiettivo. In Francia ci apprezzano, ne abbiamo fatta di strada e ora continuiamo“.
È bastato un attimo però per accorgersi di quanto l’email sia truffaldina e non spedita affatto da Iliad, la società francese proprietaria del marchio Free Mobile.
L’email fa riferimento a un sito web contenente il marchio dell’azienda di Xavier Niel che è stato registrato da sconosciuti (i dati Whois sono protetti mediante l’uso del servizio WhoisGuard) appena il 26 febbraio scorso.
Presentando l’opportunità di vincere “fantastici premi”, l’utente viene invitato a cliccare su un pulsante verde che permette di inviare, via WhatsApp, alcuni dati a un numero telefonico irlandese.
Gli autori del raggiro chiedono di inserire dati anagrafici, codice fiscale e inviare una scansione di un documento di identità valido.
Ovviamente non è dato sapere in che modo saranno utilizzati i dati ma certo è che potrebbero essere utilizzati, vista la loro natura particolarmente sensibili, per attivare servizi non richiesti.