Quando si acquista un PC portatile, un aspetto che spesso si tende a non soppesare con la dovuta attenzione è quello relativo alle possibilità di aggiornamento ed espandibilità del sistema. Spesso le possibilità di intervento su un notebook che presenta problemi lato hardware sono piuttosto limitate.
Generalmente si può sostituire l’unità SSD installata, affiancarne un’altra oppure aumentare le prestazioni del PC raddoppiando la RAM.
In molti casi, però, l’accesso ai componenti interni del PC risulta difficoltoso e non è possibile sostituire alcuni elementi hardware perché saldati direttamente sulla scheda madre. Si pensi alla situazione in cui lo stato di salute della batteria non è più soddisfacente ma il produttore non ha previsto un modo semplice per rimuoverla e sostituirla.
Framework Computer è un’azienda che produce computer portatili modulari e riparabili, progettati per essere aggiornati e personalizzati dall’utente.
I PC di Framework Computer sono basati su un design modulare che consente la sostituzione e l’aggiornamento dei componenti hardware come la memoria, lo storage, la batteria, il display e altro ancora. Un approccio, questo, che mira ad estendere il più possibile la vita dei componenti elettronici riducendo il volume dei rifiuti RAEE.
Il progetto di Framework Computer è interessante perché nascono da un forte impegno per la sostenibilità ambientale e l’etica del lavoro: i prodotti sono infatti realizzati con materiali riciclati e risultano, come detto, riparabili facilmente.
Come si vede sul sito dell’azienda, a partire da 849 dollari è possibile costruire un PC Intel o AMD andando addirittura a scegliere quali singoli componenti inserirvi: processore, memoria, storage, sistema operativo, alimentatore, numero e tipologie delle porte, layout della tastiera e altro ancora.
I sistemi basati su processori Intel di 13esima generazione e AMD Ryzen 7000 (Framework Computer propone al momento AMD Ryzen 7040) sono per il momento disponibile solo in pre-ordine mentre restano acquistabili direttamente quelli basati su processori delle precedenti generazioni.
Il prezzo del sistema finale varia, inoltre, a seconda che Framework Computer invii i componenti hardware da assemblare oppure che spedisca un portatile già “costruito” e pronto per l’uso.