Le foto in bianco e nero conservano anche oggi un fascino particolare tanto che alcuni ritratti o certe panoramiche di ambienti urbani rendono meglio proprio eliminando i colori.
In alcuni casi è bello provare a colorare vecchie foto in bianco e nero per capire come si sarebbero presentate davvero le immagini se la macchina utilizzata fosse stata in grado di usare un’ampia gamma cromatica come avviene oggi anche con le fotocamere degli smartphone.
Le prime foto a colori furono scattate nel 1935 con la pellicola per diapositive Kodachrome; l’anno seguente arrivò la Agfacolor.
Oggi un sito web come ImageColorizer arriva a utilizzare l’intelligenza artificiale per esaminare e riconoscere i vari soggetti ritratti in una foto in bianco e nero colorandoli nel modo migliore possibile.
Usare il servizio è semplicissimo: basta visitare la home page di ImageColorizer quindi cliccare sul riquadro “Click or drop files” per poi selezionare dal proprio dispositivo una foto in bianco e nero (massimo 4 MB di peso, 3000×3000 pixel di risoluzione e formato JPG/PNG). In alternativa è possibile trascinare l’immagine da Esplora file di Windows o da qualunque file manager sulla pagina di ImageColorizer.
Cliccando su Download, dopo pochi minuti, si otterrà la versione a colori dell’immagine in bianco e nero inviata al servizio. Cliccando con il tasto destro sulla foto quindi selezionando Salva immagine con nome, si potrà scaricarla in locale.
La foto originale in bianco e nero è pubblicata su Pixabay a questo indirizzo.
ImageColorizer è disponibile anche sotto forma di app per i dispositivi Android e iOS: si può fare riferimento a questa pagina per l’installazione.
Gli sviluppatori di ImageColorizer hanno spiegato che prima di arrivare a presentare il servizio agli utenti, i sistemi di intelligenza artificiale impiegati lato server sono stati addestrati usando modelli ottimizzati per riconoscere vecchie immagini in bianco e nero scegliendo anche le migliori strategie per ripristinare i dettagli persi.
Le immagini vengono colorate automaticamente senza sacrificarne la qualità.