Mentre Microsoft stessa sta lavorando sul proprio “convertitore” per Office 2007 in grado di supportare i formati Open XML ed OpenDocument, Sun Microsystems ha rilasciato oggi la versione finale del suo plug-in per il supporto ODF in Office. Sun ODF Plugin 1.0 è compatibile con Office 2003, Office XP e perfino con Office 2000 consentendo la gestione di file Word, Excel e PowerPoint. Al momento gli utenti della più recente versione della suite Microsoft non sono in grado di sfruttare il plug-in firmato Sun a causa di una problematica legata alla gestione dei filtri installati. Malte Timmermann, sviluppatore Sun, ha fatto notare come risulti assolutamente impossibile servirsi del plug-in anche qualora il filtro ODF venga manualmente selezionato dalla suite Office 2007. “Mi auguro che Microsoft risolva questo problema con il rilascio del prossimo Service Pack. In caso contrario, applicheremo qualche workaround”, ha aggiunto. Poiché il plug-in opera così come qualsiasi altro filtro di conversione, l’utente ha la possibilità – ad esempio – di salvare file da Word direttamente in formato ODF senza ricorrere ad alcuna funzionalità di esportazione.
“La procedura di conversione viene effettuata servendosi di codice proveniente dalla suite StarOffice mentre il plug-in è stato sviluppato da zero utilizzando il linguaggio XSLT”, ha specificato Timmermann.
Sun ODF Plug-in 1.0 è un prodotto completamente gratuito che non richiede l’installazione di alcun componente software aggiuntivo (è prelevabile da questa pagina). Al momento, è supportata solo la lingua inglese sebbene Sun sia al lavoro per mettere a punto una versione multilingua.
Formato ODF: Sun rilascia il suo plug-in per Office
Mentre Microsoft stessa sta lavorando sul proprio "convertitore" per Office 2007 in grado di supportare i formati Open XML ed OpenDocument, Sun Microsystems ha rilasciato oggi la versione finale del suo plug-in per il supporto ODF in Office.