All’apertura dei battenti dell’edizione di quest’anno dell’International Consumer Electronics Show (CES 2016), la più importante fiera dell’elettronica di consumo, Ford ha confermato che i suoi nuovi veicoli supporteranno sia CarPlay che Android Auto, rispettivamente i sistemi di infotainment proposti da Apple e Google.
Per il momento Ford fa riferimento al Nord America confermando che tutti i modelli di auto che saranno immessi sul mercato nel 2017 (e che saranno basati sul sistema “Sync 3” dell’azienda) supporteranno, “di serie”, sia CarPlay che Android Auto.
I possessori di autovetture acquistate nel 2016 potranno comunque poi aggiornare il firmware per aggiungere il supporto CarPlay/Android Auto.
La casa automobilistica statunitense ha annunciato anche che molte sue vetture riceveranno anche il supporto per LTE.
Al CES 2016, Ford mostrerà da vicino anche il funzionamento del suo sistema AppLink che consentirà di gestire il veicolo da un dispositivo mobile e ricevere informazioni in tempo reale sul suo stato.
Non c’è soltanto Ford ad investire su AppLink: la “versione aperta” della piattaforma – chiamata SmartDeviceLink – è attualmente in corso di valutazione da parte dai tecnici di Toyota per un’eventuale adozioni sui veicoli della casa automobilistica giapponese.