Ford realizzerà i veicoli autonomi di Google?

Google e Ford si alleano per la realizzazione e la commercializzazione di veicoli autonomi capaci di destreggiarsi nel traffico senza l'intervento umano.

Google e Ford si alleano per la realizzazione e la commercializzazione di veicoli autonomi capaci di destreggiarsi nel traffico senza l’intervento umano.

Per il momento la notizia non è ancora ufficiale ma secondo fonti vicine alle due società, l’intesa potrebbe essere annunciata (e presentata nel dettaglio) in occasione della prossima edizione del CES di Las Vegas, a gennaio.

Sebbene si tratti per ora di una mera indiscrezione, gli indizi ci sono tutti: Google Auto è la divisione di Alphabet (Google sarà una parte di Alphabet: i dettagli), società che funge da “contenitore” per la stessa Google, che si sta già occupando della realizzazione di veicoli autonomi (almeno nella forma di prototipi).

Ford realizzerà i veicoli autonomi di Google?
Inoltre, a settembre fu lo stesso Sergey Brin a dichiarare che Google aveva intenzione di collaborare con alcune aziende leader nel settore automobilistico per la realizzazione dei primi veicoli commerciali capaci di “guidarsi da soli”.

Un’intesa con Ford porterebbe enormi vantaggi in casa Google: l’azienda fondata dal duo Page-Brin non dovrebbe attrezzarsi per creare specifici impianti per la costruzione delle vetture ma si affiderebbe alle strutture nonché all’esperienza ed alla consolidata abilità della casa automobilistica dell’ovale blu.

Tra l’altro, proprio la scorsa settimana, il CEO di Ford Mark Fields aveva mostrato un primo prototipo di veicolo autonomo col marchio della casa statunitense (vedere l’immagine a metà articolo).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti