Ford ha presentato in Europa il SYNC 3, la nuova generazione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati del costruttore americano.
Grazie al SYNC 3, è possibile gestire, a voce, lo smartphone, l’impianto audio, il navigatore ed il climatizzatore. Il fulcro del nuovo sistema è senz’altro rappresentato dal display da 8 pollici che è in grado di riconoscere e di rispondere a semplici richieste espresse in linguaggio naturale quali ad esempio ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ‘Trova un parcheggio’.
La terza generazione del Ford SYNC, il cui lancio avverrà nel corso del 2016 inizialmente su Mondeo, S-MAX, Galaxy, e in seguito su Kuga, migliora la connettività con gli smartphone sia attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink,
sia grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.
Per quanto concerne le novità introdotte, Ford ha innanzi tutto incrementato il numero di lingue supportate passando da 7 a 14 (italiano compreso) come anche il numero dei Paesi in cui l’Emergency Assistance, la funzione che chiama in automatico il 112 in caso di incidente, avvisa gli operatori d’emergenza nella lingua locale.
Il sistema, che non richiede sottoscrizioni né abbonamenti, si appoggia sempre al dispositivo mobile del conducente, sia esso un device Apple iOS oppure prodotto a cuore Android, ed è interamente gestibile usando i comandi vocali.
È comunque possibile agire sullo schermo multitouch ed usare le stesse gestures alle quali si è abituati durante il quotidiano utilizzo dello smartphone o del tablet.
SYNC 3 evidenzia notevoli abilità predittive: basta introdurre poche lettere perché si ricevano subito risultati pertinenti sulla base di ciò che si sta cercando, di quello che si è ricercato in passato e delle proprie preferenze.
Intelligente la scelta di Ford di presentare il nuovo sistema al Mobile World Congress di Barcellona, il giusto palcoscenico per mostrare nuove soluzioni tecnologiche da usare in mobilità.