Nei mesi scorsi sia Hyundai che Volvo avevano lanciato applicazioni installabili sui dispositivi mobili in grado di controllare alcune delle caratteristiche di un autoveicolo attraverso uno smartwatch.
Ford si aggiunge ora alle case automobilistiche rivali presentando un aggiornamento della sua app MyFord per Apple iOS ed Android Wear.
Installando l’applicazione in uno smartwatch, questa permetterà di interagire con alcuni parametri “vitali” delle autovetture elettriche dell'”Ovale Blu”: C-MAX Energi, Focus Electric e Ford Fusion Energi.
Con MyFord si potranno aprire e chiudere le portiere della vettura, ottenere istantaneamente informazioni sul logo dove la si è parcheggiata, accendere o spegnere il climatizzatore, ottenere informazioni sullo stato e sul livello della batteria, accedere ad un resoconto sull’ultimo viaggio ed al consumo equivalente di carburante.
Una “sezione” della nuova app è dedicata all’efficienza di guida, con un giudizio (espresso attraverso la visualizzazione di un numero variabile di foglie verdi) sul comportamento del conducente. Chi preme molto sull’acceleratore e sul pedale del freno vedrà un giudizio sempre più negativo.
Il connubio tra le auto a marchio Ford e gli smartwatch, di qualunque produttore, viene presentato in questo sito web. Stando all’interesse manifestato dalle varie case automobilistiche, è lecito aspettarsi che il legame tra automotive e dispositivi indossabili si farà sempre più stretto.