La nuova interfaccia utente di Windows XP utilizza nuovi effetti grafici tesi a rendere ancora più “coinvolgente” l’utilizzo del sistema operativo. Se tuttavia queste innovazioni grafiche vi danno fastidio oppure incidono negativamente sulle prestazioni velocistiche del vostro personal computer, è possibile disattivarle.
Accedete al Pannello di controllo di Windows XP, fate doppio clic sull’icona Sistema quindi cliccate sulla scheda Avanzate.
Premete il pulsante Impostazioni visualizzato nella sezione Prestazioni.
All’interno della scheda Effetti visivi, mediante un apposito elenco, vi sarà possibile scegliere quali effetti grafici volete vengano utilizzati da Windows XP e quali no.
Per disattivarli tutti selezionate l’opzione Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori.
Se non si ha a disposizione un hardware particolarmente “spinto” il nostro consiglio è quello di disattivare tutti gli effetti visivi ad eccezione di Mostra ombreggiatura del pulsante del mouse e Mostra contenuto della finestra durante l’operazione di trascinamento.
Windows XP: Velocizzare la grafica
La nuova interfaccia utente di Windows XP utilizza nuovi effetti grafici tesi a rendere ancora più "coinvolgente" l'utilizzo del sistema operativo.