Con i prezzi RAM in calo, molti utenti stanno provvedendo a dotarsi di personal computer dotati di quantitativi di memoria sempre maggiori. Se disponete di un personal computer dotato di 512, 768 o 1 GB di RAM non è necessario far uso del file di swap di Windows.
Come abbiamo già spiegato in altre occasioni, il file di swap (detto anche “file di scambio”) viene utilizzato da Windows come “memoria virtuale”: sul disco fisso Windows crea infatti un apposito file che permette di memorizzare informazioni essenziali per il funzionamento del sistema operativo e dei vari programmi in esecuzione.
Qualora la quantità di memoria RAM sia insufficiente per la gestione delle informazioni, viene fatto uso del file di swap su disco fisso.
Nel caso disponiate dei quantitativi di RAM sopra citati, provate ad applicare il tip seguente: dovreste averne beneficio.
Accedete al Pannello di controllo di Windows, cliccate sull’icona Sistema, scegliete la scheda Avanzate quindi cliccate sul pulsante Opzioni prestazioni. Cliccate sul pulsante Cambia… quindi attivate l’opzione Nessun file di paging. Dovreste notare dei miglioramenti delle performance globali.
In alternativa, specificate come dimensioni del file di swap un valore (in megabyte) corrispondente al quantitativo di memoria RAM installata moltiplicato per il fattore 1.5 (esempio: 512 MB * 1.5 = 768 MB).
Ulteriori vantaggi in termini di prestazioni globali possono essere ottenuti, inoltre, apportando la modifica che segue all’interno del registro di sistema. Avviate l’Editor del registro (Start , Esegui… , REGEDIT) quindi portatevi in corrispondenza della chiave:
Nel pannello di destra dovreste trovare la stringa DisablePagingExecutive
. Sul nostro personal computer è impostata a 0: modificatene il valore in 1.