Windows XP: Ripristinare il menù Start "tradizionale"

Se il menù Start di Windows XP non vi soddisfa, potete ripristinare agevolmente la visualizzazione del menù "classico" apportando una semplice modifica all'interno del registro di sistema.

Se il menù Start di Windows XP non vi soddisfa, potete ripristinare agevolmente la visualizzazione del menù “classico” apportando una semplice modifica all’interno del registro di sistema.
Cliccate su Start , Esegui… quindi digitale REGEDIT e premete Invio.
Portatevi in corrispondenza della chiave seguente:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

quindi create, nel pannello di destra, un nuovo valore DWORD (Modifica , Nuovo , Valore DWORD) attribuendogli il nome NoSimpleStartMenu. Fate doppio clic su NoSimpleStartMenu ed assegnate il valore 1.
Chiudete l’Editor del registro e riavviate il sistema.

Se si desidera eliminare la lista dei programmi (voce Tutti i programmi del menù Start) inserite, sempre all’interno della chiave

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

, un nuovo
valore DWORD Modifica , Nuovo , Valore DWORD) attribuendogli il nome NoStartMenuMorePrograms. Fate doppio clic su NoStartMenuMorePrograms ed assegnate il valore 1.
Chiudete l’Editor del registro e riavviate il sistema.

In entrambi i casi, per ripristinare la situazione iniziale, è sufficiente eliminare i valori DWORD NoSimpleStartMenu e NoStartMenuMorePrograms, chiudere l’Editor del registro e riavviare il sistema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti