Un problema abbastanza frequente quando si ha a che fare con schede madri piuttosto “datate” (ad esempio quelle dotate di chipset Intel BX), è quello che impedisce il corretto spegnimento della macchina.
Gli utilizzatori di questo tipo di schede madri, infatti, all’atto dello spegnimento del personal computer si ritroveranno dinanzi al classico messaggio che invita ad arrestare la macchina in modo manuale (così come lo conoscevamo ai tempi di Windows 95). In queste situazioni è possibile tentare di risolvere il problema applicando un semplice trucco.
Accedete al Pannello di controllo di Windows XP, fate doppio clic sull’icona Sistema quindi sul pulsante Gestione periferiche. Dal menù Visualizza attivate l’opzione Mostra periferiche nascoste.
Molto probabilmente vedrete comparire in lista, a questo punto, una periferica disattivata denominata NT APM/Legacy Interface Node. L’icona corrispondente risulterà marcata con una croce di colore rosso: fate clic con il tasto destro del mouse su di essa quindi scegliete la voce Attiva. Confermate la modifica quindi riavviate il personal computer.
Il sistema dovrebbe ora spegnersi correttamente in modo automatico.
Windows XP: Rendere possibile lo spegnimento del computer su pc datati
Un problema abbastanza frequente quando si ha a che fare con schede madri piuttosto "datate" (ad esempio quelle dotate di chipset Intel BX), è quello che impedisce il corretto spegnimento della macchina.