Windows XP: deframmentazione dei file di avvio

Windows XP include un'opzione che effettua una deframmentazione dei file necessari per l'avvio del sistema operativo: tutti i file essenziali per il boot vengono posti, in modo sequenziale, in una stessa area del disco fisso.

Windows XP include un’opzione che effettua una deframmentazione dei file necessari per l’avvio del sistema operativo: tutti i file essenziali per il boot vengono posti, in modo sequenziale, in una stessa area del disco fisso. Così facendo, è possibile ridurre drasticamente il tempo necessario per l’avvio del sistema.
Windows XP attiva, in modo predefinito, la deframmentazione dei file di boot: è comunque possibile effettuare un controllo accedendo all’Editor del registro di sistema (Start , Esegui… , REGEDIT) quindi portandosi in corrispondenza della chiave seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Dfrg\BootOptimizeFunction

Nel pannello di destra troverete il valore Enable. Se ad “Enable” è associata la lettera Y (Yes) significa che la deframmentazione dei file di boot è attivata. Qualora ad “Enable” sia abbinato il valore N (No), potete modificarlo in Y semplicemente facendovi doppio clic con il mouse (è poi
necessario riavviare il computer).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti