Con Windows XP è estremamente facile associare tipi di file specifici alle varie applicazioni. Soprattutto, poi, Windows XP mette a disposizione una funzionalità altrettanto pratica che permette di annullare le associazioni create.
In Windows Vista, stranamente, è soltanto possibile associare un’applicazione ad un determinato tipo di file ma non è possibile annullarla, almeno servendosi esclusivamente delle funzionalità offerte dal sistema operativo.
Per accedere alla finestra che elenca le associazioni tra tipi di file ed applicazioni, è necessario cliccare sulla voce Programmi predefiniti, presente nel menù Start di Windows Vista. A questo punto, si deve cliccare su Associa un tipo di file o un protocollo ad un programma. E’ possibile aggiungere un nuovo tipo di file o modificare le associazioni già presenti, cliccando sul pulsante Cambia programma.
Come si vede, però, non risulta possibile – utilizzando gli strumenti messi a disposizione in Windows Vista – eliminare completamente uno o più tipi di file in elenco. Il problema può essere risolto servendosi di un’applicazione freeware, prelevabile cliccando qui. Il software non richiede di installazione: basta fare doppio clic sul suo file eseguibile per avviarlo.
Cliccando su Remove file association (il pulsante appare attivato nel caso in cui si utilizzi un account utente dotato di privilegi normali) o su Delete file type (account amministratore), si potrà eliminare dal registro di Windows tutti i riferimenti al tipo di file selezionato.