Windows: verificare le comunicazioni in corso con TCPView

TCPView è un programma sviluppato da SysInternals (e messo a disposizione gratuitamente) che consente di ottenere, in tempo reale, una lista dettagliata di tutte le comunicazioni tramite protocolli TCP e UDP attualmente in corso.

TCPView è un programma sviluppato da SysInternals (e messo a disposizione gratuitamente) che consente di ottenere, in tempo reale, una lista dettagliata di tutte le comunicazioni tramite protocolli TCP e UDP attualmente in corso. Se ci si vuole rendere conto delle comunicazioni che le varie applicazioni installate stanno effettuando in Rete, TCPView è certamente un’utility da aggiungere alla vostra “cassetta degli attrezzi” personale.
Se eseguito su sistemi Windows NT/2000/XP, TCPView è in grado di visualizzare anche il nome del processo che sta effettuando una specifica comunicazione.
Il programma è utilizzabile, oltre che su sistemi Windows NT/2000/XP, anche su Windows 98/ME. Se si desidera eseguire il programma in ambiente Windows 95 è indispensabile scaricare ed installare il “Winsock 2 Update” (ved. questa pagina).

Una volta scaricato il file compresso di TCPView cliccando qui (35 KB circa), estraetene il contenuto in una cartella sul disco fisso quindi fate doppio clic sul file TCPVIEW.EXE.

Dal menù View, Update Speed, assicuratevi che sia selezionata la voce 1 second (in questo modo verrà effettuato automaticamente un aggiornamento ogni secondo).
Dal menù Options attivate la voce Resolve address: così facendo al posto di un semplice indirizzo IP, il programma mostrerà l’indirizzo “mnemonico” (es.: microsoft.com) del server al quale siete connessi.
Attivando anche l’opzione Show unconnected endpoints, TCPView mostrerà anche le connessioni al momento inattive. Qualora voleste verificare solo quali applicazioni stanno impegnando la banda in entrata/uscita, è consigliabile disattivare questa voce.
Cliccando con il tasto destro del mouse su una connessione in corso, elencata in lista, avrete la possibilità di chiudere la connessione (comando Close connection) in atto. E’ tuttavia possibile che il programma che aveva avviato la connessione possa riprovare in un secondo tempo a riattivarla.
La voce End process consente di chiudere completamente il processo che ha richiesto la connessione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti