Sempre più programmi, ad installazione conclusa, si aggiungono automaticamente – senza informare l’utente – alla lista delle applicazioni che vengono avviate ad ogni ingresso in Windows. L'”esecuzione automatica” è una funzionalità utile per assicurarsi, ad esempio, di aver sempre in esecuzione il software antivirus, il firewall, un’utilità di monitoring del disco fisso e così via. Purtroppo, però, la stessa funzione è sfruttata da virus, trojan e spyware per attivarsi ad ogni avvio del sistema in modo da compiere danni all’insaputa dell’utente.
In molti tips precedentemente pubblicati, vi abbiamo presentato MSCONFIG, l’utilità inclusa in ogni versione di Windows (tranne che in Windows 2000) e che consente, tra l’altro, di ottenere la lista completa di tutte le applicazioni che vengono eseguite automaticamente all’avvio del sistema operativo.
Cliccando su Start, Esegui quindi digitando MSCONFIG
e premendo Invio, comparirà la schermata principale dell’Utilità configurazione di sistema. Cliccando sulla scheda “Avvio” vengono elencati tutti i programmi lanciati ad ogni ingresso in Windows. Sebbene MSCONFIG eviti di metter mano al registro di sistema, non è comunque tuttavia possibile eliminare definitivamente i propri indesiderati dalla lista “esecuzione automatica”.
Per l’utilizzatore di media esperienza è in genere difficoltoso riconoscere quali programmi, eseguiti automaticamente all’avvio di Windows, sono “fidati” e quali, invece, possono essere pericolosi.
Windows Startup Inspector, programma gratuito e scaricabile direttamente da qui rappresenta un’ottima soluzione. Non appena lanciato, il programma elenca tutte le applicazioni che vengono eseguite automaticamente all’avvio di Windows. Premendo il pulsante Consult il programma effettuerà una connessione al database presente su www.windowsstartup.com e raccoglierà informazioni su tutti gli elementi in lista. A ciascun programma, oltre ad un commento esplicativo, viene associata un’icona: il punto esclamativo indica oggetti pericolosi. E’ possibile, quindi, disattivare od eliminare i programmi.