Ogni volta che aprite un qualunque documento, Windows ne memorizza un riferimento (collegamento) nel menù Documenti che compare cliccando sul pulsante Avvio/Start. Non solo, il sistema operativo memorizza la lista delle ultime ricerche operate utilizzando la funzione Trova… di Windows, l’elenco dei file aperti più di recente con Windows Media Player, WordPad, Paint, gli ultimi URL digitati in Internet Explorer e così via…
Per liberarvi di questa massa di informazioni che Windows, in modo trasparente all’utente, memorizza, in gran parte, all’interno del registro di sistema, vi proponiamo un utile file batch che vi consentirà, con un semplice clic del mouse di liberarvi della “spazzatura” contenuta nel vostro computer.
Per prima cosa scaricate questo file batch.
Se volete, potete aprire il file PULISCI.BAT con un normale editor di testo (ad esempio il Blocco Note di Windows). Scorrendo le varie righe di testo potete rendervi conto delle modifiche che il file apporterà al sistema. Nella parte finale del file potete notare le chiavi del registro di sistema di Windows che vengono ripulite. Oltre ad alcune voci contenute nel registro di sistema, il file permette di ripulire il cestino, i collegamenti agli ultimi file aperti e tanto altro ancora… Per avviare il file batch che effettua la pulizia del sistema, portatevi al Prompt di MS DOS, portatevi nella cartella sul disco fisso ove avete memorizzato il file PULISCI.BAT.
A questo punto avete due possibilità:
1) Pulizia parziale limitata solo ai file
Il file batch PULISCI.BAT si limiterà ad eliminare, dal vostro disco fisso, i collegamenti ai file aperti di recente (l’elenco che compare nel menù Avvio/Start, Documenti). Nel caso si utilizzi Windows 9x, verranno eliminati anche i file temporanei memorizzati nella cartella di Windows e nel proprio account utente, alcuni file .log e .gid e quelli situati nel Cestino.
2) Pulizia completa
Digitando, al prompt di MS DOS, quanto segue:
il file batch PULISCI.BAT eliminerà, oltre ai file elencanti in precedenza, anche tutta una serie di informazioni dal registro di sistema di Windows.
Ricordiamo, ad esempio, la lista delle ultime ricerche operate utilizzando la funzione Trova… di Windows, l’elenco dei file aperti più di recente con Windows Media Player, WordPad, Paint, gli ultimi URL digitati in Internet Explorer e così via.
Assicuratevi di digitare /reg
in caratteri minuscoli.