Tutti conoscono le principali edizioni di Windows 10 e Windows 11, ad esempio Home, Pro, Enterprise ed Education. Ogni edizione è destinata a un determinato mercato o utilizzo e in generale è possibile passare dall’una all’altra disponendo di un codice Product Key e di una licenza validi. Abbiamo visto, ad esempio, come passare da Windows Home a Pro.
Con l’espressione versioni di Windows ci si riferisce alle diverse “iterazioni” del sistema operativo, cioè a diverse release che possono includere miglioramenti e nuove funzionalità rispetto alla versione precedente. Versioni di Windows sono ad esempio Windows 10 22H2, Windows 11 22H2, Windows 11 23H2 e così via.
Windows S è una versione meno conosciuta del sistema operativo Microsoft che è stata introdotta per la prima volta nel 2017 e che è progettata principalmente per i settori dell’istruzione e delle aziende. La “S” sta, come rivelato da Microsoft in più occasioni, per semplicità, sicurezza e superior performance.
Cos’è Windows S e in cosa differisce rispetto alle normali installazioni del sistema operativo Microsoft
Conosciuta anche come modalità S o S-mode, Windows S è stato pensato per assicurare agli utenti un’esperienza d’uso più semplificata e “ridotta all’osso”.
Alcuni utenti riferiscono di trovarsi dinanzi a sistemi che utilizzano Windows S e di non riuscire ad accedere alle funzionalità offerte da tutte le altre edizioni e versioni del sistema operativo. Windows S viene infatti preinstallato dal produttore (OEM) che fornisce l’hardware.
Windows S offre infatti esclusivamente la possibilità di usare le applicazioni scaricate dal Microsoft Store: ciò significa che i tradizionali programmi Win32 non possono essere né installati né avviati. L’idea di Microsoft è quella di ridurre i rischi di infezione impedendo agli utenti di eseguire applicazioni non verificate. La restrizione non ha alcun effetto sulle applicazioni di sistema Win32 (si pensi ai vari Blocco Note, riproduttore multimediale e allo stesso Esplora file) che possono essere avviate senza problemi.
Ci sono poi altre eccezioni: innanzi tutto, il Microsoft Store già da qualche anno si è aperto alle applicazioni Win32 (tanto che sono comparsi anche i browser Web come Mozilla Firefox…); inoltre, in azienda è possibile utilizzare Intune per attivare il supporto per i programmi Win32 in Windows S.
Se da un lato Windows S toglie il supporto per tutti i programmi Win32, dall’altro concede qualche caratteristica non presente, ad esempio, nelle edizioni Home di Windows 10 e Windows 11.
Come riassunto nella pagina Windows 10 requisiti e funzionalità di sicurezza di S per gli OEM, Windows S suporta BitLocker in forma completa, può essere utilizzato all’interno di un dominio Active Directory, supporta Windows Update for Business, la tecnologia Mobile Device Management (MDM) che consente agli amministratori IT di gestire, monitorare e proteggere i dispositivi utilizzati all’interno dell’azienda.
Windows S supporta anche Enterprise state roaming Azure AD ovvero la funzionalità di gestione dei dispositivi e dei dati messa a disposizione da Azure Active Directory, servizio di gestione delle identità e degli accessi basato sulla piattaforma cloud di Microsoft. La funzionalità in questione sincronizza le impostazioni degli utenti e le preferenze tra diversi dispositivi Windows 10 e 11 fornendo un’esperienza personalizzata e coerente su tutti i dispositivi in uso.
Come passare da Windows S a Windows Home o Pro
Microsoft non prevede alcun costo per la disattivazione di Windows S e l’utilizzo di un’edizione completa di Windows 10 e 11. Va però tenuto presente che una volta scelto di disabilitare Windows S non è possibile tornare indietro.
Inoltre, Windows S è disponibile in Windows 10 sia per l’edizione Home che Pro mentre in Windows 11 soltanto per l’edizione Home.
Il consiglio è quello di digitare Attivazione nella casella di ricerca del sistema operativo quindi scegliere Impostazioni attivazione. Qui, cliccando sul messaggio Passa a Windows 10 Home o Passa a Windows 10 Pro quindi su Vai allo Store, si apre una pagina del Microsoft Store contenente la voce Disattiva la modalità S. Dopo aver fatto clic su Scarica, Windows S viene automaticamente disabilitato ed è possibile passare a Windows 10 Home o Windows 10 Pro, a seconda dell’edizione sulla quale la modalità S risulta abilitata.
È inoltre possibile aggiornare un sistema Windows 10 in modalità S a Windows 11 soltanto se si passa da Windows 10 Home a Windows 11 Home. Poiché in Windows 11 Pro la modalità S non è prevista, non è possibile aggiornare a Windows 11.
Ovviamente è possibile farlo disattivando prima la modalità S, quindi con l’aggiornamento a Windows 10 Pro quindi procedendo con l’aggiornamento gratuito da Windows 10 Pro a Windows 11 Pro. In un altro articolo abbiamo visto come ottenere Windows 11 gratis.
Windows S, una scelta poco flessibile per tanti utenti
Come abbiamo visto in precedenza, Microsoft dà piena facoltà agli utenti di abbandonare Windows S e passare a una versione “regolare” di Windows 10 Home, Pro o Windows 11 Home (con un passaggio in più si può migrare anche a Windows 11 Pro…).
In alcuni casi potrebbe non essere possibile disattivare Windows S, ad esempio per politica aziendale o perché il PC in uso non è connesso alla rete Internet.
Come abbiamo visto in precedenza, infatti, per disabilitare Windows S è necessario possedere un account Microsoft quindi collegarsi con il Microsoft Store.
Forzare la disattivazione di Windows S senza utilizzare il Microsoft Store
Fino a qualche tempo fa, per forzare la disattivazione di Windows S, era sufficiente accedere alla configurazione del BIOS UEFI quindi disattivare Secure Boot, almeno temporaneamente. Questo trucchetto non funziona più con Windows 11.
Per forzare la disattivazione di Windows S in Windows 11 Home, basta accedere al menu di avvio avanzato quindi scegliere Risoluzione dei problemi quindi Prompt dei comandi. Nell’articolo spieghiamo esattamente come fare.
Dopo aver verificato in quale unità è installato Windows 11 (ci si può aiutare con i comandi dir C:
, dir D:
e così via…), si possono impartire i comandi seguenti:
Al posto di W: va indicata la lettera identificativa di unità ove risulta installato Windows 11 Home.
reg add "HKLM\WINDOWS11\ControlSet001\Control\CI\Policy" /v SkuPolicyRequired /t REG_DWORD /d 0 /f
reg unload HKLM\WINDOWS11
Riavviando il sistema e tornando nella finestra Impostazioni attivazione, è possibile verificare che Windows 11 Home non sta più funzionando in modalità S (quest’ultima risulta finalmente disattivata).