Come sapete, ogni tipo di file può essere aperto con una specifica applicazione. Ad esempio, i file con estensione .DOC vengono aperti automaticamente, per esempio, con programmi come Microsoft Word o OpenOffice Writer.
Windows memorizza i programmi associati a ciascun tipo di file nel registro di sistema.
L’utente può però intervenire manualmente, in qualsiasi momento, sulle associazioni portandosi all’interno di Risorse del computer, cliccando sul menù Strumenti , Opzioni
cartella… quindi sulla scheda Tipi di file.
Per prevenire modifiche alle associazioni file da parte degli utenti che utilizzano il personal computer, è possibile applicare il trucco che segue.
Avviate l’Editor del registro di sistema (Start , Esegui… , REGEDIT) quindi portatevi in corrispondenza della chiave seguente:
Qualora non fosse già presente, create un nuovo valore DWORD (Modifica , Nuovo , Valore DWORD) ed attribuitegli il nome NoFileAssociate
Fate doppio clic su NoFileAssociate per modificarne il valore.
Nella casella “dati valore” impostate il valore 1.
Inoltre, se volete fare in modo che uno specifico tipo di file non venga più mostrato nella finestra Tipi di file (poiché l’associazione ad un programma specifico vi soddisfa), portatevi in corrispondenza della chiave HKEY_CLASSES_ROOT quindi selezionate l’estensione corrispondente al tipo di file che volete “bloccare”. Nel pannello di destra, create un nuovo valore binario ( Modifica , Nuovo , Valore binario ) ed attribuitegli il nome EditFlags.
Impostatene, infine, il valore a 01 00 00 00. Dopo
aver chiuso l’Editor del registro di sistema, noterete che l’estensione file sarà scomparsa dall’elenco contenuto nella scheda Tipi di file.