Windows: modificare le impostazioni di alcune cartelle speciali

In Windows 95 (a patto che sia installato Internet Explorer 4 o 5), in Windows 98, ME e 2000 è possibile utilizzare, all'interno di Gestione/Esplora Risorse la cosiddetta "visualizzazione web".

In Windows 95 (a patto che sia installato Internet Explorer 4 o 5), in Windows 98, ME e 2000 è possibile utilizzare, all’interno di Gestione/Esplora Risorse la cosiddetta “visualizzazione web”.

Qualora abbiate deciso di adottare tale tipo di visualizzazione, vi sarete certamente accorti che alcune cartelle (ad esempio quella contenente le fonti di carattere installate, la cartella Preferiti, e così via…) hanno un look differente rispetto alle altre.
Queste cartelle speciali sono infatti controllate dal file desktop.ini che tuttavia è “mascherato” in modo tale che non possiate vederlo. Esiste tuttavia un trucco che vi consentirà di personalizzare anche queste cartelle.

Aprite il Blocco Note di Windows quindi copiate al suo interno quanto segue:

REGEDIT4

[HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shell\desktop.ini]
@="Personalizza cartella"

[HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shell\desktop.ini\command]
@="C:\\Windows\\Notepad.exe \"%1\\desktop.ini\""

Salvate quindi il file come MODIFICADESK.REG quindi fate doppio clic su di esso.

Tenete presente che abbiamo supposto Windows installato nella cartella C:\WINDOWS. Effettuate le opportune modifiche qualora il sistema operativo sia installato in una differente cartella.

Da ora in poi facendo clic con il tasto destro su una qualunque cartella vedrete l’opzione “Personalizza cartella”. Scegliendola verrà aperto il file DESKTOP.INI all’interno del Blocco Note.

Potete aggiungere le seguenti linee al file DESKTOP.INI:

[.ShellClassInfo]
InfoTip=Date un'occhiata a questa cartella
IconFile=C:\Windows\Winver.exe
IconIndex=0

Queste opzioni vi consentiranno di personalizzare ulteriormente la cartella.

InfoTip permette di modificare il “suggerimento” che appare nella parte sinistra della finestra o come “tooltip” quando spostate il puntatore del mouse sulla cartella stessa;

IconFile è il nome del file all’interno del quale andare a recupare l’icona da associare alla cartella;

IconIndex è il numero associato all’icona contenuta nel file specificato che deve essere utilizzata (la prima icona ha numero 0, la seconda 1, la terza 2, e così via…).

Alcuni file DESKTOP.INI include anche altre linee come CLSID={…} che crea una cartella “virtuale” (ne abbiamo parlato nelle precedenti uscite della mailing list), quelle che regolano altre possibilità come la miniatura di immagini/icone o i pannelli di sinistra personalizzati come nel caso della cartella \WINDOWS e \WINDOWS\SYSTEM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti