Se, applicando il tip precedente, avete disattivato il System Restore (nella versione italiana è chiamato “Ripristino configurazione di sistema”) potete recuperare lo spazio che il programma aveva destinato alla creazione dei vari punti di ripristino comportandovi così come segue.
Fate doppio clic su Risorse del computer quindi scegliete “Opzioni cartella…” dal menù Strumenti infine cliccate sulla cartella
“Visualizzazione”. Attivate l’opzione “Visualizza cartelle e file nascosti”.
Dopo aver confermato la scelta premendo il pulsante OK portatevi nella cartella radice (C:\) del vostro disco fisso.
Cancellate la cartella “_Restore” tenendo premuto il tasto shift
(maiuscole), evitando così che la cartella finisca nel Cestino di Windows ME.
Nel caso in cui otteniate un errore in fase di cancellazione è possibile che non abbiate disattivato, come spiegato in un altro nostro tip, “PcHealth” ossia i due strumenti System File Protection e System Restore. Per disabilitare questi strumenti fate clic su Start , Esegui. quindi digitate “msconfig” (senza le virgolette) e premete il pulsante OK.
Dalla scheda Esecuzione automatica, eliminate il segno di spunta dalla casella PcHealth, premete OK infine riavviate il sistema.
Il nostro consiglio è comunque, qualora non gradiate il “Ripristino configurazione di sistema” incluso in Windows ME, di affidarvi ad utilità sviluppate da terze parti quali SecondChance! di Powerquest o le Norton Utilies, di creare periodicamente una “immagine” del disco fisso usando software come Norton Ghost o Powerquest DriveImage o comunque di usare software commerciali o shareware (ne trovate molti nell’area Download) per il backup dei dati più importanti.