Un esempio di virus di tipo “worm” è il famoso “Love-Letter-For-You”. Esso è probabilmente uno dei virus, diffusi attraverso la posta elettronica, che ha fatto maggiormente parlare media ed opinione pubblica: si trattava di un virus, come tanti altri, allegato ad un normale messaggio di posta elettronica che, se eseguito, era in grado di mettere letteralmente a soqquadro il personal computer auto-spedendosi, per giunta, a tutti gli indirizzi di amici, parenti e conoscenti memorizzati nella Rubrica di Outlook Express.
Potete leggere in proposito il nostro articolo “Difendersi dai virus che si diffondono attraverso la posta elettronica”.
I virus “worm” – come il “Love-Letter-For-You” – allegati ai messaggi di posta elettronica, solitamente non sono altro che Visual Basic script (VBS): non appena l’utente li esegue il virus viene attivato.
Uno script è una sequenza di istruzioni che possono essere utilizzate per automatizzare una serie di operazioni. L’utilizzo degli script svolge una funzione simile a quanto facevano i file batch (BAT) in MS-DOS. Chi si cura si “interpretare” tali istruzioni è il Windows Scripting Host, integrato in Windows 98 e Windows Millennium.
I virus di tipo “worm” utilizzano script VBS o JS per compiere operazioni maligne.
In Windows Millennium, il sistema è impostato, in modo predefinito, in modo tale che gli script vengano immediatamente eseguiti non appena vi si fa doppio clic.
Affinché ciò non sia possibile vi consigliamo di portarvi in Risorse del computer, scegliere dal menù Strumenti la voce Opzioni cartella, cliccare sulla scheda Tipi di file infine eliminare dalla lista (facendo uso del pulsante Elimina) le seguenti associazioni: HTA, SHS, JS e VBS.
In questo modo non correrete il rischio di avviare per errore potenziali virus “worm” allegati alla posta elettronica o diffusi attraverso IRC (Internet Relay Chat).