I codec (abbreviazione per “COmpressor/DECompressor”) sono dei particolari programmi che si installano a livello di sistema e servono per comprimere flussi di dati audio o video (o entrambi) in modo che sia possibile riprodurre con una buona qualità, ad esempio, un filmato video attraverso le moderne connessioni a banda larga.
Per riprodurre un file audio/video è sempre necessario utilizzare lo stesso codec con il quale era stato originariamente compresso. Windows Media Player (il software integrato in Windows che permette la riproduzione di qualsiasi contenuto multimediale) permette di
visionare sequenze video od interi film a patto che il codec necessario sia presente e correttamente installato.
Windows fornisce “di serie” diversi codec audio/video: per controllare quali sono presenti all’interno del sistema, comportatevi così come segue.
Portatevi nel Pannello di controllo, fate doppio clic sull’icona “Sistema”, scegliete la scheda “Hardware”, cliccate sul pulsante “Gestione periferiche”, cliccate due volte sulla
voce “Controller audio, video, giochi”, quindi ancora doppio clic sulla voce “Codec audio” o “Codec video”, a seconda che siate interessati a visionare, rispettivamente, l’elenco dei codec audio o dei codec video installati. Cliccate, infine, sulla scheda “Proprietà”.
Nella finestra che comparirà a video avrete l’elenco dei codec presenti e potrete eventualmente, in futuro, disinstallare quelli che non vi occorrono più.
I codec che ultimamente si stanno diffondendo (soprattutto per la riproduzione di filmati) sono i codec DivX (giunti alla versione 5.02; prelevabili gratuitamente da questa pagina) ed il codec XVid (ved. qui).
Vi segnaliamo anche il programma gratuito Divfix (ved. questa pagina) che permette di visionare video in formato
DivX (AVI) danneggiati o parzialmente prelevati da Internet.
Da ultimo, vi segnaliamo anche l’utilissimo Nimo Codec Pack (ved. questa pagina) che contiene la raccolta di tutti i principali codec audio-video attualmente utilizzati. Un “must”.