Illustriamo una funzionalità di Windows davvero poco nota: la possibilità di creare delle barre personalizzate che accolgano collegamenti a programmi e cartelle di più frequente utilizzo.
Provate a creare sul desktop di Windows una nuova cartella cliccando con il tasto destro del mouse quindi scegliendo Nuovo, Cartella dal menù contestuale. Attribuite alla cartella creata il nome che più vi aggrada.
Provvedete, infine, a copiare nella cartella – appena aggiunta sul desktop – i collegamenti ai programmi che utilizzate più di frequente, ai documenti che consultate spesso, alle cartelle sulle quali operate maggiormente.
Trascinate ora la cartella poco fa creata (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse) su uno dei quattro lati del desktop. Una volta giunti ad un’estremità del desktop (…o del vostro schermo, se preferite…) lasciate il tasto sinistro del mouse. “Magicamente”, il contenuto della vostra cartella verrà visualizzato sotto forma di una pratica barra, liberamente personalizzabile.
Grazie a questa barra (comunque liberamente ridimensionabile, rimovibile ed eliminabile) avrete ora la possibilità di accedere rapidamente alle applicazioni ed ai documenti che usate più spesso.