Ormai il formato PDF, lanciato da Adobe, è estremamente conosciuto nel mondo di Internet e non solo.
Il programma Adobe Acrobat Reader è divenuto un “must” per chi desidera scaricare manuali e guide dalla Rete che, solitamente, sono reperibili generalmente proprio in formato PDF.
Ecco un metodo che vi consentirà d’ora in poi di creare documenti contenenti immagini e testi in formato PDF senza l’utilizzo di costosi software sviluppati da terze parti.
Per prima cosa è necessario installare una “stampante virtuale” di tipo PostScript. Per far ciò fate clic su Risorse del computer, Pannello di controllo, Stampanti quindi fate doppio clic su “Aggiungi stampante..”.
Fate clic sul pulsante “Avanti”, selezionate Stampante locale collegata al computer disattivando la casella Rileva e installa stampante Plug and Play automaticamente quindi cliccate ancora su “Avanti”.
A questo punto selezionate dal menù a tendina la porta FILE: (Stampa su file) quindi cliccate ancora sul pulsante “Avanti”. Dall’elenco selezionate la marca ed il modello di una stampante PostScript (assicuratevi più volte che si tratti di un modello PostScript a colori). Potete selezionare, ad esempio la HP LaserJet IIISi PostScript. Per creare anche PDF “a colori”, suggeriamo Apple Color LW 12/660 PS.
Cliccate quindi ancora sul pulsante “Avanti”. Dalla finestra successiva come porta da utilizzare selezionate l’opzione “FILE” (Crea un file sul disco).
Prelevate quindi da Internet i seguenti due file:
– GhostScript 6.53
– GSview 3.6
Il primo file è GhostScript, il software vero e proprio che consente di interfacciarsi con stampanti PostScript; il secondo file è GhostView, l’interfaccia grafica per Windows. I due programmi sono freeware quindi completamente gratuiti!
Installate entrambi i programmi facendo doppio clic sul rispettivo file eseguibile.
A questo punto aprite il documento che volete trasformare in PDF (potete, per esempio, caricare un documento Word, od un qualsiasi progetto creato con una qualunque applicazione Windows), cliccate su File , Stampa, quindi scegliete come stampante di destinazione la stampante PostScript poco fa aggiunta. Attivate la casella “Stampa su file”. Fate clic su OK quindi specificate un percorso ed un nome per il file che volete creare.
Avviate GhostView, fate clic su File, Apri… e selezionate il file con estensione PRN appena creato.
Cliccate sulla voce File, Converti…, scegliete come periferica da utilizzare “pdfwrite”, la risoluzione per il documento PDF da creare (300 o 600 DPI), cliccate su OK.
Inserite ora il nome che desiderate attribuire al file PDF.