Quando si hanno problemi con le periferiche installate (il sistema a volte si blocca, alcuni dispositivi hardware funzionano ad “intermittenza”, si notano conflitti fra periferiche) ma non ci si rende conto di quale possa essere la causa si tenga presente che la soluzione qui illustrata potrebbe aiutare ad individuare facilmente un driver difettoso o la periferica mal installata. Avviate Windows in modalità provvisoria.
Nel caso in cui stiate utilizzando Windows 95 è necessario premere il pulsante F8 appena compare, in fase di boot, il messaggio “Avvio di Windows 95…”.
Nel caso in cui stiate invece usando Windows 98 dovete premere il pulsante CTRL appena compare il messaggio “Avvio di Windows 98…”.
Scegliete quindi dal menù la voce “Modalità provvisoria”.
Avviato il sistema in modalità provvisoria cliccate su Avvio/Start , Impostazioni , Pannello di controllo quindi fate doppio clic sull’icona Sistema. Scegliete la cartella “Gestione periferiche”.
Disabilitate ogni periferica facente parte delle seguenti categorie: “Schede video”, “Controller disco floppy”, “Controller disco rigido”, “Tastiera”, “Mouse”, “Schede di rete”, “PCMCIA”, “Porte”, “Controller SCSI” e “Controller audio, video e giochi”.
Per disabilitare una periferica fate doppio clic sul nome della relativa categoria quindi fate doppio clic sul nome della periferica stessa.
All’interno della cartella “Generale” fate clic sulla casella “Disattiva in questo profilo hardware” infine premete il pulsante OK. Riavviate il personal computer. Dopo che Windows 9x verrà avviato provvedete a riabilitare le periferiche precedentemente disabilitate. Riabilitatene una quindi riavviate il sistema. Iniziate a riabilitare le “Porte”, quindi “Controller disco rigido”, poi “Controller disco floppy”, quindi i successivi.
Ad ogni riavvio del personal computer avrete modo di verificare se la procedura di boot viene effettuata correttamente e se è possibile accedere a Windows. Nel caso in cui il sistema si blocchi, rientrate in modalità provvisoria e disabilitate solo l’ultima periferica che avete abilitato in precedenza: si tratta della periferica che crea problemi. E’ consigliabile a questo punto verificare che sia stata correttamente installata, configurata e che i driver operino correttamente.
Per quest’ultimo caso fate riferimento al sito web del produttore o consultate uno dei tanti motori di ricerca driver in modo da verificare la disponibilità di una versione più aggiornata dei driver.
Windows: alla ricerca di un driver o di una periferica mal funzionanti
Quando si hanno problemi con le periferiche installate (il sistema a volte si blocca, alcuni dispositivi hardware funzionano ad "intermittenza", si notano conflitti fra periferiche) ma non ci si rende conto di quale possa essere la causa si tenga pre...