Come altri trucchi, questo è particolarmente rivolto ad utenti esperti. Vi consigliamo quindi di non applicarlo senon avete sufficiente confidenza con il registro di sistema e con i problemi ad esso collegati.
E’ ormai cosa nota che, in Windows 9x, per accedere al desktop del sistema operativo senza effettuare il login è sufficiente premere il pulsante ESC.
Per obbligare gli utenti ad effettuare il login, fate doppio clic sull’icona Utenti, contenuta all’interno del Pannello di controllo. Create quindi, un nuovo utente, in aggiunta a quello già presente, riavviate Windows ed effettuate il login con il nuovo profilo utente creato (quest’ultimo diverrà il nuovo account predefinito).
A questo punto, dopo aver effettuato il login con il nuovo utente, avviate l’Editor del registro di sistema ed aprite la chiave HKEY_USERS. Al suo interno troverete diverse sottochiavi, tra le quali .DEFAULT, Software, ed una chiave corrispondente al nuovo account utente poco fa creato.
Aprite la chiave
HKEY_USERS\.DEFAULT\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run (se la chiave Run non esistesse provvedete a crearla servendovi del menù Modifica , Nuovo… , Chiave). Create, quindi, al suo interno, un nuovo valore stringa (Modifica , Nuovo , Valore Stringa) e denominatelo NoLogon.
Impostatene il valore a RUNDLL32 shell32,SHExitWindowsEx 0
Chiudete l’Editor del registro e riavviate il personal computer. Adesso, non appena effettuerete il login con il nuovo account utente accederete normalmente al desktop. Se, tuttavia, premerete il pulsante “Annulla” o il tasto ESC il sistema verrà riavviato e verrà riproposta di nuovo la finestra di login.
Tenete presente che se doveste riscontrare problemi nell’applicazione di questo tip, il nostro consiglio è quello di riavviare il sistema in modalità provvisoria premendo il tasto F8 non appena viene visualizzato, in fase di boot, il messaggio Avvio di Windows 98… Selezionate quindi la voce Modalità provvisoria.
Non appena verrà visualizzato il desktop di Windows, in modalità provvisoria, accedete all’Editor del registro di sistema ed eliminate la stringa NoLogon creata precedentemente.
Come seconda osservazione, ricordate che ogni account utente creato sul sistema, “erediterà” la stringa NoLogon creata: il sistema verrà avviato all’effettuazione del login. Per evitare ciò, dopo aver creato ulteriore account utente, aprite la chiave HKEY_USERS\mariorossi (dove mariorossi è il nome del nuovo account aggiunto) contenuta nel registro di sistema ed eliminate la stringa NoLogon.